Primo Piano

Conte: “Lukaku è incredibile. Inter? Il progetto è solo all’inizio”

Condividi

Antonio Conte ha concesso una lunga intervista al quotidiano inglese “The Telegraph”. In questa prima parte vi proponiamo i passaggi salienti sulla sua esperienza all’Inter e sul rapporto di lunga data con Romelu Lukaku

IL DIVORZIO COL CHELSEA Conte parla del divorzio col Chelsea con un riferimento a Lukaku, da lui chiesto e finalmente ottenuto all’Inter: «Ho chiesto due giocatori e ci eravamo molto vicini. Uno era Lukaku, l’altro van Djk. Questi due giocatori erano molto vicini. Eravamo in contatto ogni giorno e ho sempre detto che con questi due avremmo migliorato la squadra del 30%. Penso che forse abbiamo perso lo slancio per portare il Chelsea al vertice e rimanerci per molti anni. Peccato non sia successo, Romelu sta dimostrando all’Inter che la mia idea era giusta e anche van Dijk ha dimostrato con il Liverpool che la mia idea era quella giusta per il club».

IL RAPPORTO CON LUKAKU – Conte parla anche del suo rapporto con l’attaccante belga: «Sarebbe stata una storia diversa se fossi stato l’allenatore di Romelu. E’ un giocatore incredibile e ha molto spazio per migliorare. In un anno all’Inter è migliorato molto perché vuole imparare e credo di essere un insegnante per lui. Può continuare a migliorare per diventare uno dei migliori attaccanti al mondo».

LA STAGIONE SCORSA – Conte fa un bilancio positivo della sua prima stagione sulla panchina dell’Inter: «Onestamente credo che la scorsa stagione abbiamo fatto qualcosa di incredibile. Finire un punto dietro la Juventus, giocare la semifinale di Coppa Italia e la finale di Europa League penso sia stato importante. Il nostro progetto è solo all’inizio e stiamo creando le basi, le fondamenta, per dare a questo club la possibilità di rimanere al massimo livello ed essere competitivo per provare a vincere qualcosa in ogni stagione».

LE ASPETTATIVE – Conte parla delle aspettative intorno a lui: «So che le aspettative su me stesso sono molto alte e per questo, molte volte, subisco delle critiche. Avere questa aspettativa significa che mi considerano bravo nel mio lavoro».

LE FONDAMENTA – Conte sostiene che l’Inter stia solo gettando le fondamenta: «E’ importante creare una base solida ed essere preparati, quindi vincere. A volte arrivi e riesci a fare da subito un lavoro incredibile, è successo con la Juventus e con il Chelsea. All’Inter sono arrivato dopo 10 anni che il club non vince e quando non vinci per 10 anni significa che ci sono da cambiare tante cose, serve tempo per farlo».

fonte: telegraph.co.uk

Pubblicato da
Alessandro Cocco

Articoli recenti

Ausilio: «Mercato? Non vorremmo fare danni! Bento? Valutiamo»

Ausilio ha parlato del mercato dell'Inter dalla terrazza del Duomo. Il DS nerazzurro ha risposto…

28 Aprile 2024 - 22:42

Antonello: «Scritta un’altra pagina della grande storia dell’Inter!»

Antonello si gode la festa dell'Inter e il grande percorso realizzato da tutto il management…

28 Aprile 2024 - 22:25

Marotta: «Dalla Juventus all’Inter, non immaginavo un percorso così»

Marotta, AD dell'Inter, si esprime sul grande lavoro fatto all'Inter. Il dirigente nerazzurro orgoglioso di…

28 Aprile 2024 - 22:19

LIVE – Festa scudetto Inter, segui in diretta il percorso dei pullman!

La festa scudetto dell'Inter è in corso: grande parata per le vie di Milano per…

28 Aprile 2024 - 22:02

La Russa: «Inter, col Verona lo spartiacque. Lì vinto lo Scudetto»

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha commentato su Inter TV la stagione della…

28 Aprile 2024 - 22:01

Marotta: «Inzaghi un vincente come la sua squadra! Decisiva una gara»

Beppe Marotta, AD dell'Inter, ha parlato del grande lavoro svolto da società e squadra elogiando…

28 Aprile 2024 - 21:44