Primo Piano

Conte, lo spartito non cambia: urge una soluzione contro i blocchi bassi

Condividi

Anche in Juventus-Inter la squadra di Conte non è riuscita a scardinare lo schieramento basso dei bianconeri. Una situazione che va sistemata quanto prima.

BLOCCHI BASSIJuventus-Inter di ieri sera ha messo a nudo la principale difficoltà della squadra di Antonio Conte. Ossia riuscire a scardinare squadre che difendono con un blocco basso, e che intasano perfettamente le vie centrali. Un atteggiamento proprio anche dei bianconeri ieri sera, dopo i primi minuti molto propositivi. E che raggiunge la sua massima espressione nel secondo tempo, come si vede dalle posizioni medie delle due formazioni (fonte: report della Lega Serie A):

Come si vede da queste mappe, la squadra di Andrea Pirlo protegge benissimo tutta la colonna centrale del campo. Questo lascia sì ampi spazi sulle corsie esterne, tanto che Achraf Hakimi colleziona 4 tiri verso la porta bianconera. Ma, insieme all’ottima prova difensiva dei difensori centrali, disinnesca completamente Romelu Lukaku e Lautaro Martinez. Bagnando definitivamente le polveri del miglior attacco della Serie A.

RICORDI – Riemergono così le sensazioni già provate nel doppio scontro di Champions League contro lo Shakhtar Donetsk. Il pallino del gioco stabilmente in mano all’Inter (stavolta il possesso è del 54%), ma le azioni davvero pericolose si contano sulle dita di una mano. Non a caso si parla di tre 0-0 considerando queste partite: tre sfide dove gli avversari rinunciano presto a giocare, bloccando con doppie linee le folate offensive nerazzurre. E ad ulteriore dimostrazione di questo, il baricentro della Juventus nella ripresa di ieri si attesta sui 38,02 metri, mentre quello dell’Inter sale quasi a 62 metri (61,96).

ALTERNATIVE – Il lancio di Christian Eriksen dal 1′ sembrava una soluzione coerente per implementare la pericolosità centrale dell’Inter. Tuttavia i nerazzurri non hanno mai sfruttato a sufficienza la tendenza di sviluppare la manovra a destra, finendo sempre per provare a servire le punte anziché tentare altre soluzioni. La sensazione quindi non cambia: Conte dovrà continuare a lavorare per ampliare il suo portfolio offensivo, rendendo Hakimi, Lukaku e Lautaro Martinez sempre pericolosi. A prescindere dalle contromosse avversarie.

 

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Sommer, dopo la Bundesliga ora anche la Serie A! Si è preso l’Inter

Yann Sommer è stato uno dei leader indiscussi di questa Serie A e di questa…

29 Aprile 2024 - 23:22

Premier League, svolta clamorosa: introdotto un limite alle spese! Tre voti contro

La Premier League si prepara a introdurre il famoso "Salary Cap". Un tetto massimo alle…

29 Aprile 2024 - 23:03

Serie A, la classifica aggiornata dopo la 34ª giornata: l’Inter non si ferma

La classifica di Serie A ha già emesso il suo verdetto principale, l'Inter campione, ma…

29 Aprile 2024 - 23:01

Il Genoa asfalta il Cagliari e resta in Serie A! Brilla ancora Gudmundsson

Grande festa del Genoa, che vince 3-0 in casa contro il Cagliari. Albert Gudmundsson, uno…

29 Aprile 2024 - 22:44

San Siro ospiterà una finale di Champions League! Due opzioni

Una finale di Champions League tornerà a giocarsi a San Siro, lo ha annunciato il…

29 Aprile 2024 - 22:24

FOTO – Mucca alla festa scudetto dell’Inter. La denuncia degli animalisti

L'Inter ha festeggiato il suo ventesimo scudetto. Tra i tanti momenti di festa nerazzurro, anche…

29 Aprile 2024 - 22:01