Primo Piano

Conte ha chiesto scusa prima di riportare l’Inter al primo posto. Gli altri no

Condividi

Conte potrebbe togliersi più di un sassolino dalla scarpa per quello che gli sta succedendo intorno da qualche mese. Ma sa bene che questa gioia potrebbe essere solo passeggera, soprattutto in vista del prossimo impegno in campionato. Eppure il suo comportamento prima di rimettere l’Inter dove merita non va banalizzato

SORPASSO IN VETTA – Il 3-1 di San Siro ridisegna la classifica del Campionato Italiano di Serie A 2021/21. Dopo tanto – troppo tempo – l’Inter è di nuovo prima in classifica, quando il countdown è già arrivato sotto la soglia del giro di boa, e ha sùbito un altro jolly da giocarsi. Il +1 sul Milan, nella settimana del Derby di Milano, apre al solito triplo scenario che può stravolgere nuovamente le gerarchie in vetta. Vincere (+4… forse +5), pareggiare (+1) o perdere (-2) significa non avere ancora il proprio destino sotto controllo. Il campionato non finirà a febbraio ma dare un’ulteriore sterzata sarebbe l’azione migliore possibile in questo periodo. Sì, perché il periodo in casa nerazzurra continua a essere particolare. Turbolento. Pieno di critiche e polemiche. Spesso gratuite. Sempre con i riflettori sparati addosso in attesa del passo falso. Non più solo in campo. Anzi.

SCUSE E STILE – Alla vigilia di Inter-Lazio, Antonio Conte si è scusato per quanto successo in casa della Juventus in Coppa Italia. Non era dovuto né scontato. Era giusto, per mantenere un certo livello di stile e sportività. Eppure le scuse della “vittima” Conte fanno più rumore delle scuse mai arrivate dall’altro versante. Paradossalmente, la stessa cosa è successa dopo l’Inter-Milan di coppa, ma al contrario. Le mancate scuse di Romelu Lukaku sono state l’appiglio per montare un polverone che ancora non è rientrato a livello mediatico. Gli altri protagonisti, quelli che fino alle 21.10 di ieri sera erano primi in classifica, hanno provato a sfruttare questa falla nella gestione dell’Inter, che non sa proteggersi dagli attacchi esterni (e interni…). Conte, invece, ha preso tutti in contropiede prima in conferenza stampa e poi in campo. Bisogna concentrarsi sul calcio giocato, non sulle polemiche che fanno da contorno. Conte ha chiesto scusa prima di esultare per la sua Inter riportata in vetta. Gli altri forse non riescono a chiedere scusa mentre sono impegnati a rincorrere.

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

FOTO − Dimarco: «Abbiamo visto cos’è l’interismo! L’Inter è questo»

Dimarco estasiato dopo la pazzesca parata di ieri con oltre 300 mila persone ad invadere…

29 Aprile 2024 - 13:51

Asllani: «Per me questo scudetto vale doppio! Da piccolo una cosa»

Asllani al settimo cielo per la vittoria del suo primo scudetto in carriera con la…

29 Aprile 2024 - 13:41

Antonello: «Io interista, questo momento me lo porto nel cuore!»

Antonello, ceo corporate dell'Inter, non può che gioire per le vittorie della squadra nerazzurra. Ieri…

29 Aprile 2024 - 13:33

Thuram: «Inter, orgoglio immenso! Il numero 9? Era l’ora, spiego»

Thuram ha parlato con orgoglio della vittoria dello scudetto dell'Inter numero venti. Il centravanti francese…

29 Aprile 2024 - 13:25

Inter, patto di superiorità sul Milan: Barella esempio, Dumfries scivola

All'indomani della festa scudetto dell'Inter un piccolo resoconto su quanto accaduto a Milano. La nota…

29 Aprile 2024 - 13:24

FOTO – Lautaro Martinez: «Grazie tifosi, sempre l’uomo in più. Godetevi scudetto e 2ª stella. Vi amo»

Lautaro Martinez ha pubblicato un post sui social network, a seguito della festa scudetto dell'Inter…

29 Aprile 2024 - 12:54