Primo Piano

Branca: “Champions League e Triplete, ricordi vivi. Eto’o-Ibrahimovic…”

Intervistato ai microfoni de “IlGiornale.it”, Marco Branca, direttore dell’area tecnica dell’Inter, ha parlato a dieci anni dalla vittoria della Champions League e del Triplete

RICORDI – Queste le parole di Marco Branca, ex direttore dell’area tecnica dell’Inter, a dieci anni dalla vittoria della Champions League e del Triplete. «Devo dire la verità, non mi fa molto effetto. Forse perché ho vissuto emozioni talmente forti e raggiunto traguardi bellissimi che questi ricordi restano sempre vivi in me in maniera indelebile».

COLPO – Branca sul miglior acquisto della stagione 2009/2010. «Indicarne uno sarebbe riduttivo, mi sembrerebbe di sminuire tutti gli altri. Il colpo più bello è stato acquistare quei grandi campioni tutti insieme. Poi, dopo il mercato c’è stato un grande lavoro di tutti, del mister José, del suo staff, della dirigenza e dei calciatori. Quella è poi diventata una squadra spettacolare e ben amalgamata che aveva una gran voglia di vincere e un gran carattere. Ottenere una squadra spettacolare dal punto di vista delle qualità singole, della voglia di vincere, caratteriale. Ripeto, il vero colpo fu mettere insieme quelle grandi pedine che si andarono ad unire alle altre già presenti in rosa per formare un’armata vincente».

SCELTA – Branca sulla decisione di José Mourinho, allenatore dell’Inter del Triplete, di non tornare a Milano per festeggiare dopo la vittoria della Champions League. «Personalmente non l’avrei fatto e si mi viene chiesta la mia opinione posso non condividere: quello che ha fatto lui però l’ho sempre rispettato. Non ci si può calare dentro la mente di una persona, se ha preferito non presenziare a Milano avrà avuto i suoi buoni motivi a livello emotivo. L’annata è stata talmente bella che forse emotivamente non poteva reggere quella bellissima atmosfera del Meazza che noi tutti ci siamo goduti in maniera incredibile».

MORATTI – Branca sul presidente di quell’Inter, Massimo Moratti. «Moratti è una grande persona, è stato un grande presidente e io sono orgoglioso di essergli stato utile in quegli anni in nerazzurro. Per la portata della persona se lo si conosce a fondo arrivi a fine giornata che ti sembra sempre di aver lavorato troppo poco (ride; ndr). Moratti è stato un presidente che ci ha messo l’anima, la competenza e la sua sensibilità. Tutta l’atmosfera di quei 15 titoli vinti quando c’ero anche io sono la degna conclusione dei suoi tanti sforzi. Quell’atmosfera è stata creata e voluta da lui, tutti ci sentivamo in dovere di dare il massimo solo per la sua grande voglia di vincere».

MOURINHO – Branca su Mourinho. «José era un istrionico, di un’intelligenza sportiva, calcistica e anche extracampo fuori dalla norma. Si è integrato perfettamente nell’atmosfera Inter e lui veniva da una squadra come il Chelsea e da un altro campionato. In nerazzurro ha trovato l’ambiente giusto per lui, perché era carico e noi lo eravamo quanto lui. Ci ha messo la sua grande dedizione e qualità per il lavoro: sono stati due anni fantastici e ogni giorno c’era sempre qualcosa di nuovo per lui e per la società. Non ci siamo mai annoiati (ride; ndr)».

SCAMBIO – Branca sull’operazione storica che portò all’Inter Samuel Eto’o e 50 milioni di euro e al Barcellona Zlatan Ibrahimovic nell’estate 2009. «No, non è il colpo migliore ma perché ce ne sono stati tantissimi fatti con pochi soldi, a parametro zero. Ognuno ha la sua storia e ogni operazione di mercato conclusa ha avuto il suo perché. Ibra ed Eto’o sono stati due grandissimi giocatori, Samuel ha vinto di più e con noi vinse il suo secondo Triplete consecutivo ma la valutazione al ribasso di Eto’è era dettata dal fatto che avesse un solo anno di contratto».

RAPIDITÀ – Branca sul fatto che sia stato una trattativa rapida. «Sì lo fu se pensiamo alla portata di questi due campioni. Due grandi società come Inter e Barcellona che si siedono al tavolo per trattare due calciatori di quel calibro e che trovano subito l’accordo non si vede tutti i giorni. Noi eravamo affezionati a Ibra che ci aveva fatto presente dell’offerta del Barça, lui voleva nuovi stimoli e noi volevamo accontentarlo. Io ero già in contatto con entourage di Samuel da tempo e in poco tempo l’affare è andato in porto. Poi a fine anno siamo stati più felici noi per come è andata a fine la stagione, Ibra sarà stato meno contento ma noi siamo stati contentissimi sia di Eto’o che della nostra stagione».

SUNING – Branca sul gruppo Suning, attuale proprietario dell’Inter. «Dell’Inter attuale non ho tantissime informazioni, la seguo e vedo che si sta sforzando di essere molto competitiva. Non posso che augurare al club di tornare al top al più presto possibile e non è detto che forse qualcosa non possa essere vinto già quest’anno».

ATTACCANTI – Branca sulla coppia d’attacco dell’Inter, Lautaro Martinez-Romelu Lukaku e sul possibile addio dell’argentino. «Lautaro Martinez e Lukaku, sono molto bravi, mi piacciono molto. Non so se lo venderei l’argentino, queste sono osservazioni che giustamente devono fare i dirigenti dell’Inter che conoscono la situazione».

CONTE – Branca su Antonio Conte, attuale allenatore dell’Inter ma con un passato importante alla Juventus. «In questa epoca calcistica dove non ci sono presidenti storici e figure riconosciute penso che questo non sia più un problema. Il fattore professionale conta molto di più dato che oggi ci sono pochissime bandiere. Conte è un ottimo allenatore ed è fuori di dubbio che stia facendo un ottimo lavoro all’Inter e gli auguro il meglio».

CRITICHE – Branca sul possibile fastidio per le critiche ricevute nella fase finale della sua esperienza all’Inter. «Se si fa una considerazione oggettiva credo che quando finiscano i grandissimi cicli, ed è successo a tutti come anche al Milan di Berlusconi e Galliani, c’è sempre malcontento e necessità di cambiare qualcosa. Poi c’è una parte della tifoseria che manifesta diversamente queste considerazioni che non sono solo di gratitudine. Dispiace certo, però me ne sono fatto una ragione. Noi abbiamo fatto un grandissimo ciclo. E poi si è concluso. Massimo Moratti ha vinto 16 titoli, il doppio del già vincente padre anche se erano altri tempi, e tutto questo rimarrà nella storia dell’Inter».

RIMPIANTI – Branca sui possibili rimpianti post Triplete, come non aver preso Edinson Cavani dal Palermo (invece finito al Napoli per soli 18 milioni di euro). «Se uno pensa a posteriori quello che si poteva fare troverà sempre qualcosa che poteva fare in maniera diversa. Iin quel preciso momento storico e con quell’atmosfera non era affatto facile, ve lo assicuro. Doveva andare così perché poi l’anno dopo arrivammo secondi e qualche tempo dopo fu venduta la società. Credo sia stato giusto tutto così. I cicli sono fatto così: hanno un inizio e una fine».

Fonte: Marco Gentile – IlGiornale.it

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.