FocusPrimo Piano

Bastoni braccio armato dell’Inter di Inzaghi: spicca in una top5

Alessandro Bastoni è da anni uno dei migliori difensori della Serie A. E con l’assist per l’1-0 di Inter-Empoli – il terzo consecutivo in questa stagione – si conferma tra i migliori in un dato.

BUONE ABITUDINIAlessandro Bastoni non si ferma più. E i compagni dell’Inter ringraziano sentitamente. A partire da Federico Dimarco, l’ultimo in ordine a beneficiare di un assist del numero 95. Che contro l’Empoli arriva a 3 assist consecutivi in questa Serie A (qui si possono rivedere tutti). Confermandosi un fattore più che decisivo nell’Inter di Simone Inzaghi. Tanto che definirlo solo un difensore appare quantomeno riduttivo.

LUNGHE LEVEBastoni è il primo regista dell’Inter di Inzaghi, il primo creatore di gioco. Colui che solitamente innesca la manovra nerazzurra, grazie alla laurea da trequartista del suo piede sinistro. Ma non è il classico giocatore che si limita a lanciare in avanti dalle retrovie. Per comprenderlo basta guardare alla classifica dei migliori difensori della Serie A 2023/24 che, giocando le stesse partite di Bastoni (23), sono più precisi nei lanci in avanti (la fonte della tabella è FootData):

Bastoni è “solo” quarto in questa classifica, che raccoglie i dati misurati sulla media dei 90 minuti. Tuttavia questa metrica ha una valenza solo quantitativa. E la superiorità del numero 95 dell’Inter si staglia guardando all’aspetto qualitativo. Perché Amir Rrahmani e Bremer hanno sì 2 gol a testa, che arrivano sugli sviluppi di un calcio piazzato. Mentre Bastoni ha un gol (quello che chiude i conti in casa della Roma) e ben 3 assist, quelli sopra menzionati. Pertanto nessun difensore centrale ha un contributo offensivo così decisivo come quello di Bastoni. Che sotto la guida di Inzaghi sta migliorando sempre di più, aumentando il suo valore (non solo economico).

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.