Barella unica certezza di Conte in Juventus-Inter per ripristinare il triangolo

Articolo di
7 Febbraio 2021, 17:52
Nicolò Barella Nicolò Barella
Condividi questo articolo

Barella oggi compie 24 anni ma il regalo dovrà farlo lui ai tifosi nerazzurri, martedì sera. Conte si affida totalmente al suo centrocampista numero 23 per avere la meglio in Juventus-Inter. E c’è già una buona notizia

SEMPRE DECISIVO – Un assist per Arturo Vidal e un gol nel 2-0 dell’andata in Serie A. Un assist per Lautaro Martinez nell’1-2 dell’andata in Coppa Italia. Quando Nicolò Barella ha incontrato la Juventus, in questa stagione lo ha fatto solo da protagonista. Ma non sempre l’Inter si è dimostrata all’altezza delle sue prestazioni. Giocando da mezzala destra nel 3-5-2 di Antonio Conte, Barella ha dato il meglio di sé nella doppia fase di gioco. In particolare in zona gol. Non basta e non basterà per andare in finale di Coppa Italia a causa degli errori difensivi fatti dai compagni nell’ultima partita giocata contro i bianconeri. Ma per martedì sera può sorridere.

TRIANGOLO DESTRO – La crescita tecnico-tattica di Barella nell’ultimo periodo è motivata dalle triangolazioni create sul lato destro del campo. La mezzala destra di Conte fa coppia con Achraf Hakimi sul centro-destra. E i movimenti dell’esterno destro marocchino spesso sono resi letali anche dal sacrificio di Romelu Lukaku, che riesce ad allargarsi e creare spazi utili. Qui si inserisce Hakimi, qui si inserisce anche Barella. Il triangolo Barella-Hakimi-Lukaku è fondamentale nella manovra dell’Inter di Conte. Molto di più di ciò che non avviene a sinistra, dove la copertura è maggiore rispetto alla spinta. Da capire cosa cambierà in Juventus-Inter senza Arturo Vidal (vedi focus). Le scelte di Conte sul centro-sinistra potrebbero condizionare anche le giocate di Barella&Co.



Seguici e scarica le nostre APP per restare sempre aggiornato



tifointer





ALTRE NOTIZIE




Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.