FocusPrimo Piano

Barella costa troppo e segna poco? Il numero 23 cancella ogni dubbio

Il prezzo pagato per Nicolò Barella dall’Inter fece storcere il naso a molti, nell’estate 2019. Diciotto mesi dopo, sussistono ben pochi dubbi.

COSTONicolò Barella arriva all’Inter nell’estate 2019. L’assegno in direzione Cagliari riporta la cifra di 12 milioni di euro per il prestito, più altri 25 milioni per il riscatto obbligatorio. A questi, si aggiungono 12 milioni di bonus che i nerazzurri dovrebbero sborsare al realizzarsi di determinate condizioni. Volendo riassumere, il costo certo di Barella è di 37 milioni di euro. Un valore elevato, specie se consideriamo l’età (22 anni) e la provenienza (non un top club, con tutto il rispetto per i rossoblu sardi). Una cifra che scrive il nome di Barella tra i dieci acquisti più costosi nella storia dell’Inter, e che provoca più di qualche dubbio in molti tifosi.

DUBBI – Il motivo di queste perplessità? Barella segna poco: a malapena 7 reti in 128 presenze da professionista fino a quel momento. Non è questa la sede per evidenziare quanto inopportuno sia giudicare il valore assoluto di un calciatore solo dai gol che produce. Soprattutto se stiamo parlando di un centrocampista, e non di un attaccante. Nei numeri riportati qui sopra, infatti, andrebbe sottolineato il fatto che Barella, a 22 anni e mezzo scarsi, aveva già oltre 120 presenze tra i Serie A (91) e Serie B (21).

NUMERI – Volendo invece basarci sulle fredde statistiche, nel primo anno e mezzo all’Inter Barella ha 66 presenze, 6 gol e 14 assist. Non esiste una formula in grado di tradurre questi numeri in un preciso valore di mercato. La sfortuna del numero 23 è che non bastano i numeri per dimostrare il suo essere il miglior centrocampista in Italia. La fortuna, sua e dei tifosi nerazzurri, è che lo è, e tanto basta.

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.