Nazionali

Acerbi: «Italia, sbagliato troppo! Resa la Spagna più forte»

Condividi

Acerbi fa autocritica a pochi minuti dalla fine di Spagna-Italia, semifinale di UEFA Nations League persa 2-1 a Enschede (vedi articolo). Il difensore dell’Inter, intervistato da Rai Sport, se la prende per la sconfitta a due minuti e mezzo dal 90′.

UN PECCATOFrancesco Acerbi non è soddisfatto per quello che ha fatto stasera l’Italia: «Ha meritato la Spagna? Sì. Nelle occasioni create forse no, ma abbiamo sbagliato tanti appoggi e tanti passaggi facili. Abbiamo dato forza a una Spagna già forte, secondo me abbiamo fatto meno di quello che potevamo fare. Difensivamente loro, se li facevi giocare un pochino, li mettevi in grave difficoltà. Anche quando recuperavamo palla i passaggi sbagliati, tutti: è difficile, quando recuperano palla sui palleggi e le imbucate sono forti. Questo ci dispiace, perché potevamo fare qualcosa di più».

SCELTE SBAGLIATE – Acerbi analizza Spagna-Italia soffermandosi sugli avversari: «Hanno giocatori tutti tecnici, di qualità. Poi sicuramente è una squadra forte, noi dobbiamo secondo me metterci ancora un po’ insieme e tirare fuori qualcosina in più. Loro la difesa a metà campo, ce lo diceva il mister ma l’abbiamo attaccata sempre poco. Facevamo fatica: quando attaccavamo con Nicolò Barella, Ciro Immobile, Nicolò Zaniolo e Davide Frattesi eravamo sempre in porta, nel secondo tempo abbiamo smesso. Serviva un po’ più di coraggio, forse perché è fine stagione ma dal mio punto di vista abbiamo fatto in modo che la Spagna fosse più forte di quello che è».

CAMBIO TATTICORoberto Mancini ha provato a cambiare in corsa l’Italia col 3-4-1-2, ma non è bastato. Acerbi commenta: «Non è un discorso di sistema di gioco, perché tanti giocano a tre. Poi le cose da fare le conosci già, magari un po’ di freschezza, di gamba e di forza nelle gambe nella durata della partita serve. Loro sembravano un po’ più freschi, anche perché avendo sempre la palla riuscivano a gestirla bene. Noi correvamo e a volte facevamo fatica: niente da dire alla Spagna e a noi, però forse qualcosina di meglio soprattutto tecnicamente in generale potevamo fare di più. Anche per stancarli».

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Inter, stadio a Rozzano. Il sindaco: «Ottenuta proroga. Dà speranza!»

Gianni Ferretti, Sindaco di Rozzano, informa sulla proroga ottenuta dall'Inter sull'accordo di esclusiva per l'acquisto…

9 Maggio 2024 - 11:52

Sabatini: «Inter, peccato in Europa. Meritava altro, ma non la finale!»

Dopo aver scoperto le due avversarie della prossima finale di Champions League, Sandro Sabatini dice…

9 Maggio 2024 - 11:19

Inter-Sassuolo Femminile chiude la stagione. Sarà festa: le iniziative!

Inter-Sassuolo Femminile è l'ultima sfida di poule scudetto della stagione per le nerazzurre. All'Arena Civica…

9 Maggio 2024 - 10:47

Maldini: «Inter vincente? Idea di strategia! Ronaldo non si fermava»

Paolo Maldini, leggenda del Milan e del calcio, ha parlato della sua carriera nonché anche…

9 Maggio 2024 - 10:04

Gudmundsson-Inter dipende da… Arnautovic? C’è doppia ipotesi

Gudmundsson è un nome che piace tanto all'Inter. D'altronde la sua stagione al Genoa non…

9 Maggio 2024 - 9:32

Un Buchanan da scoprire! Inter, c’è un interrogativo tattico − CdS

Tajon Buchanan, arrivato a gennaio dal Bruges, rimane ancora un giocatore tutto da scoprire per…

9 Maggio 2024 - 9:08