Mondo Inter

Ventola: «Sanchez giocatore preziosissimo, se è al top può fare il titolare»

Condividi

Nicola Ventola, ex attaccante dell’Inter, ha parlato durante “Kick Off”, il podcast ufficiale della società nerazzurra, ricordando alcuni dei momenti più belli della sua carriera a Milano e le prestazioni di alcuni dei suoi ex compagni di squadra. Inevitabile anche il commento su Alexis Sanchez dopo la doppietta di Parma.

RICORDI NERAZZURRI Nicola Ventola ha ricordato alcuni dei suoi momenti ai tempi dell’Inter: «Quando hai davanti a te giocatori più forti, ti aiuta a prepararti per capire come fare a entrare in campo nel modo giusto. Io mentalmente ero la punta di scorta e sapevo aspettare i miei momenti. Serviva molto perché mi permetteva di concentrarmi su quello. Contro lo Spartak in Champions League, Ronaldo fin dalla mattina si era fissato di volermi fare un assist di tacco e lo fece, fu così che nacque quel gol spettacolare. Ronie aveva questo spirito sempre positivo anche nei tanti momenti difficili che abbiamo avuto. C’è sempre bisogno di qualcuno di forte, ma che ti dia anche speranza e possibilità. Lo sento ancora e sta facendo grandi cose anche da presidente del Valladolid».

PUNTA DI SCORTA – Ventola, da attaccante, ha poi commentato la “punta di scorta” per eccellenza nella storia dell’Inter, ovvero Julio Ricardo Cruz: «Cruz più che una punta di scorta era una sicurezza. È normale che ci fossero due davanti a lui titolari, ma Julio era incredibile. Era completo e avrebbe potuto giocare da titolare in ogni squadra. Tecnico, intelligente, fisico, sapeva fare gli assist. Un giocatore che ha scelto di fare la punta di scorta all’Inter, ma avrebbe giocato da titolare in qualsiasi altra squadra».

GIOVANE DI PROSPETTIVA – Parlando di attaccanti, Ventola ha anche commentato le qualità e il percorso di Mario Balotelli: «Non ho mai avuto il piacere di vedere Mario da vicino, ma le sue caratteristiche le conosciamo tutti. A un certo punto della sua carriera penso che ha smesso di attaccare la profondità, che era una caratteristica importante per la forza fisica che aveva. Quando era all’Inter era incredibile, letale ogni volta che entrava. Quella forza mentale che aveva è la ‘sana ignoranza’ di quei giocatori che fanno le loro fortune dalla consapevolezza di essere forti».

STATO DI FORMA – Ventola ha chiuso poi con un inevitabile commento su Alexis Sanchez, protagonista della sfida contro il Parma: «È un giocatore che non si discute, è forte. Ora fisicamente sta bene. Paradossalmente nella partita contro la Sampdoria è stato il migliore in campo nonostante il rigore sbagliato. Non ha solo qualità, ma anche personalità. È una punta di scorta preziosissima per quest’Inter in questo momento. A partita in corso con la sua velocità e la sua intelligenza di sapersi mettere tra le linee ne fanno un giocatore utilissimo. Può fare la differenza a gara in corso, ma se sta bene stiamo vedendo che si può puntare su di lui anche da titolare».

Pubblicato da
Ivan Vanoni

Articoli recenti

Frattesi in Inter-Torino mostra una nuova versione di sé

Davide Frattesi gioca nel finale di Inter-Torino (2-0), subentrando a Henrikh Mkhitaryan. Il centrocampista numero…

29 Aprile 2024 - 16:01

FOTO − Carlos Augusto ringrazia: «Tifosi nerazzurri, siete fantastici»

Carlos Augusto ringrazia il popolo interista, dopo la grande festa scudetto di ieri dell'Inter. Il…

29 Aprile 2024 - 16:01

Biasin condanna Dumfries: «Rischi di trovarti poi dall’altra parte!»

Biasin condanna il gesto di Dumfries, che ieri ha sventolato uno striscione sfottò contro Theo…

29 Aprile 2024 - 15:50

Inter, per te campionato finito ma per le tue 4 avversarie no! Peso

L'Inter campione d'Italia ora giocherà quattro partite per concludere il campionato. Le avversarie avranno molto…

29 Aprile 2024 - 15:41

De Grandis: «Inter a ritmo disco music, le altre al massimo al valzer»

De Grandis non ha dubbi sulla differenza attuale tra Inter, Juventus e Milan. La Beneamata,…

29 Aprile 2024 - 15:09

Mauro sottolinea: «Perché mi piace adesso molto l’Inter? Ausilio ieri perfetto»

Massimo Mauro ha tenuto a sottolineare la grande forza dell'Inter, anche in confronto con le…

29 Aprile 2024 - 14:47