Vallini: “Inter-Juve, una rivalità che sfugge a logiche e classifica”

Articolo di
13 ottobre 2015, 14:20
inter-juventus
Condividi questo articolo

Interessante articolo riguardo la rivalità tra l’Inter e la Juventus da parte della giornalista di Sky Sport Silvia Vallini nel quale l’inviata ad Appiano Gentile ha analizzato le sfide passate tra le due squadre che si sono spartiti quasi tutti gli Scudetti dell’ultimo decennio.

GLI ULTIMI DIECI ANNI – «Dieci anni di dominio intervallato solo dal Milan nel 2011; un dominio interrotto da reciproci dispetti, conferma di una rivalità che sfugge a logiche e classifica. La Juve che, con Felipe Melo, batte l’Inter nell’anno del Triplete e l’Inter che infligge alla Juve la prima storica sconfitta allo Stadium nel 2012 con Strmaccioni in panchina».

SFIDE EQUILIBRATE – «Per tornare all’equilibrio occorre saltare oltre l’ultimo decennio e il solco del 5 maggio, al termine di una stagione a due; perfetta parità, 0-0 a Torino e 2-2 al ritorno, in entrambi i casi è all’Inter ad arrivare alla sfida davanti alla Juventus, seppur di poco, fino a cedere però i passo ai rivali all’ultima giornata. Si chiude così un altro faccia a faccia per lo Scudetto simile a quello del ’97/98 e dell’ormai famigerato rigore negato a Ronaldo».

GLI ANNI ’80 – «Ma sono gli anni ’80 i più combattuti anche se non sempre per il primato: emblematico l’89/90 con Juventus e Inter che finiscono appaiate come raramente era accaduto nella storia; terze a meno sette dal Napoli. Ma è nell’84/85, l’anno del Verona, che la regolarità si spezza lasciando spazio allo spettatolo: 3-1 per la Juventus a Torino in risposta al netto 4-0 dell’Inter a San Siro con doppietta di Rummenigge».

ICARDI – «Sei sono invece i gol di Del Piero all’Inter, quanti quelli segnati alla Juventus da Icardi, simbolo di una nuova fase che con l’Inter a più otto e la Juventus in ripresa farà capire domenica da che parte pende il nuovo equilibro».


Seguici e scarica le nostre APP per restare sempre aggiornato

Google News News Nows Inter News App per Android GRATIS! Inter News App per iOs GRATIS!


tifointer






ALTRE NOTIZIE