Mondo Inter

Uva: “UEFA, interessa unico aspetto. Serie A a luglio realistico, coppe…”

Michele Uva, vicepresidente dell’UEFA, ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano “La Repubblica”. Fra i tanti temi toccati la possibilità che la Serie A, come fatto intendere da Gravina ieri sera (vedi articolo), finisca a luglio.

LA RISPOSTA – A Michele Uva, vicepresidente UEFA, viene chiesto se è un problema che Inter e Juventus abbiano fatto partire alcuni giocatori: «Sono pochissimi casi, che andrebbero indagati singolarmente. Il calcio professionistico in Italia ha migliaia di tesserati e ha dato una risposta adeguata alla crisi del Coronavirus. Le donazioni e le raccolte fondi, da parte dei club o di singoli giocatori, lo dimostrano. Pur essendo un mondo dorato, ha saputo adeguarsi a un momento difficile».

CON O SENZA PUBBLICO? – Uva analizza come si riprenderà a giocare, in relazione agli stadi: «La paura della folla potrebbe durare più del divieto a radunarsi. Mi piace però pensare che si potrà tornare a godere della dimensione collettiva del calcio. Ogni anno i cinque campionati più importanti portano nelle arene oltre cento milioni di persone, comprese le coppe. È un patrimonio di socialità che va recuperato. Finire la Serie A a porte chiuse? In una logica di graduale ripresa del gioco, potrebbe essercene bisogno. Ma ricordiamoci che in Europa ci sono cinquantacinque diverse federazioni calcistiche e altrettanti governi nazionali. Sulla presenza del pubblico, ogni Paese si regola a modo suo. Noi al massimo potremo dare un indirizzo generale, non vincolante».

CHIUDERLA QUI? – Uva non commenta l’ipotesi di continuare o meno il campionato: «È una questione di cui dovranno occuparsi Lega Serie A e FIGC. Noi avevamo il dovere di permettere ai campionati di ripartire, se ci saranno le condizioni. Per il resto, come UEFA, l’unico aspetto che ci interessa direttamente è conoscere entro una data certa, che oggi è l’1 giugno ma sarà senz’altro spostata, quali squadre parteciperanno alle coppe il prossimo anno. Quindi, che i campionati riprendano o no, alla fine ci servirà in ogni caso una classifica. C’è un tavolo di lavoro aperto fra noi, club e leghe che discute di calendari. L’obiettivo è chiudere tutto, ovviamente, anche se si dovesse ricominciare a giocare a maggio. Ma davvero non ci sono precedenze, si tratta di armonizzare le attività. In Italia, dove lo stop è arrivato prima, si dovranno giocare più partite che altrove e non sarà semplice».

PROLUNGARE – Uva esclude che il 30 giugno sia una data vincolante per l’UEFA: «Non per noi. È importante per i club: in quella data scadono i contratti dei giocatori. E ci sono migliaia di svincolati in Europa che hanno già firmato accordi per cominciare a giocare in nuovi club dall’1 luglio. Dovranno vedersela società e giocatori, anche con la FIFA. Una soluzione andrà trovata. Ritengo realistico che a luglio qualche partita si dovrà giocare, di campionato, di coppa o di entrambi. Coppe europee con final-four? Non lo escludiamo, dipende dalle date che avremo a disposizione e dagli scenari che si verranno a creare. Abbiamo ufficialmente rinviato le finali di Champions League ed Europa League, inizialmente previste per maggio. L’importante è arrivare ad assegnare i trofei, sulla formula la discussione è aperta».

Fonte: La Repubblica – Franco Vanni

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.