Mondo Inter

Uva: «Appeal Serie A basso? Non unico fattore che dà valore!»

Michele Uva, ex Direttore Generale della Federcalcio e dirigente UEFA (direttore di “Football & Social Responsibility”), invervenuto a Rai Radio 1 ha parlato del campionato di Serie A a detta di molti poco competitivo considerata la presenza di una sola squadra prima in classifica.

QUATTRO SOSTENIBILITA’Michele Uva parla dell’importanza del calcio in Serie A nel sociale e non solo: «Il calcio è una grossa piattaforma sociale che va oltre il rettangolo di gioco, ci sono dei valori che vanno trasmessi. L’approccio del tifoso è cambiato negli ultimi 30 anni, l’ultima generazione di stadi tranne 3-4 esempi è fatiscente, abbiamo bisogno di un altro grande evento dopo “Italia 90”. La Spagna li ha rinnovati e non ha un grande evento dal ’82. Siamo indietro e mi sembra che qualcosa si stia muovendo. In Italia ogni città deve avere uno stadio a misura del proprio territorio. La sostenibilità è un tema molto usato, ce ne sono vari tipi: quella finanziaria dove bisogna mantenere un equilibrio tra costi e ricavi e questo non sta succedendo. Poi c’è la sostenibilità ambientale, sociale perché il calcio deve essere positivo nel trasmettere dei messaggi. Poi c’è la sostenibilità sportiva. Bisogna affrontarli tutti e quattro».

APPEAL – Michele Uva parla della Serie A: «La competitività dà valore al prodotto, ma non è l’unico elemento per valorizzare un prodotto. Anche gli stadi, ma i settori giovanili e il calcio femminile. La crescita del campionato tedesco nonostante il dominio del Bayern Monaco non deteriora il prodotto. Bisogna guardare avanti, le idee spesso trasmettono valori e fanno crescere il sistema».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.