Mondo Inter

Toldo: “Inter, 10+10: che bello! Mourinho grande. Papera vs Juventus…”

Toldo ha toccato diversi temi in una diretta Facebook con il CSI Milano. Il portiere dà diversi consigli ai giovani portieri, ripercorrendo anche alcune tappe della sua carriera all’Inter. Di seguito le sue dichiarazioni anche sul rapporto con Mourinho

GRANDE PERSONA: IL RAPPORTO CON L’ALLENATORE

Francesco Toldo torna a parlare del grande rapporto con lo Special One: «Mi piace ricordare Mourinho. Non era un allenatore per me, ma prima di tutto una persona affidabile. E anche negli oratori le persone devono essere affidabili: i ragazzi sentono chi è in buona fede e chi no. Bisogna essere umili. Fare l’allenatore è difficilissimo: io non ho voluto proseguire, non volevo stare lontano dalla famiglia. L’Inter è una società molto positiva a realtà come il CSI. I ragazzini devono abituarsi a prendere il buono da ogni allenatore e non devono crescere solo con uno. Calcio di oggi? E’ diverso, perché c’è meno fedeltà di prima, per vantaggi economici. C’è molta più velocità e preparazione fisica, ma anche più infortuni. La conoscenza dei ragazzi si è allargata all’intera Europa».

GIOVANI PORTIERI

Francesco Toldo sottolinea i consigli per un giovane portiere: «Segreto per un giovane portiere? Fregarsene degli errori! Cercate di essere sempre concentrati e non entrate in campo timorosi. La paura porta a sbagliare. A 38 anni e mezzo ho preso gol in mezzo alle gambe da Diego a San Siro con la maglia dell’Inter. Avevo l’età giusta per andare avanti, ma non dovete pensare agli errori. Fino 15 anni giocavo da terzino, centrocampista, poi andai in porta. Non mi piaceva correre, ora al contrario. I nostri ragazzi nati a Milano e che hanno tutto non hanno fame: un ragazzo dall’estero senza neanche le scarpe ti mangia. Il portiere è una persona magnetica in campo, anche per i movimenti. Quando i portieri fa grandi parate, è giusto che molti bambini siano portati a buttarsi in porta. A me piacerebbe moltissimo fare l’allenatore del settore giovanile e prima o poi lo farò. Tanto dipende da noi adulti- Ho lavorato come calciatore 10 anni all’Inter e 10 anni in società. Il sociale dei nerazzurri con Inter Campus è un’attività che mi ha fatto molto piacere. Tutto ti passa. E’ lì che la vita è normale e senti il pensiero della massa. Bisogna saper gioire, ma anche accettare le critiche». 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.