Thohir vicino a lasciare l’Inter, due successori per la presidenza – TS

Articolo di
30 agosto 2018, 09:57
thohir

Erick Thohir a ottobre potrebbe lasciare l’Inter. Secondo “Tuttosport” grazie anche ad alcuni bonus legati alla Champions l’indonesiano sarebbe intenzionato a vendere le sue quote.

EVENTI COLLEGATI – L’addio di Michael Williamson all’Inter non è un fatto banale, ma il preludio ad altri cambiamenti. In particolare l’addio del presidente Erick Thohir: l’indonesiano potrebbe abbandonare in occasione dell’assemblea di ottobre.

BONUS SEGRETI – Thohir ha da poco lasciato anche la sua creatura calcistica americana: il DC United. E l’Inter ha centrato la qualificazione in Champions League, un evento al quale potrebbero essere legati alcuni bonus dell’accordo parasociale stipulato nel 2016 con Suning. Il contenuto di quegli accordi non è mai stato rivelato completamente, ma si è più volte parlato di una valutazione della quota in mano a Thohir legata all’ingresso nell’Europa che conta.

FIGURA IMPORTANTE – Per Thohir così potrebbe essere arrivato il momento dei bilanci della sua avventura nerazzurra, sicuramente proficua a livello personale perché la compravendita (prima della quota di maggioranza e a breve del totale) ha garantito un buon ritorno economico al businessman di Giacarta. Secondo alcuni osservatori, la sua presenza è stata utile nella fase della trattativa con Suning. Il fatto che l’Inter fosse rappresentata da un imprenditore asiatico sarebbe stata decisiva nel chiudere con un gruppo cinese. Questo per i codici di negoziazione non sempre facili da interpretare per gli uomini d’affari europei (come dimostra la cessione dell’Inter sfumata nel 2012 con China Railway Construction Corporation).

SUCCESSORI – L’addio dell’indonesiano aprirà la questione relativa a chi affidare la presidenza dell’Inter. Difficile pensare al proprietario Zhang Jindong, molto impegnato anche politicamente nella sua Cina. Le figure più gettonate sono Javier Zanetti e Steven Zhang. Tra due mesi se ne saprà di più.







ALTRE NOTIZIE