Mondo Inter

Teotino: “Conte ha ragione, fa un gioco moderno. Sulla costruzione…”

Antonio Conte e la sua disputa con Fabio Capello continuano a far discutere. Ai microfoni di “Radio Sportiva”, Gianfranco Teotino si schiera nettamente con l’allenatore dell’Inter.

GIOCO MODERNO – L’Inter di Antonio Conte applica uno stile di gioco estremamente moderno, a differenza di quanto assunto da Fabio Capello nel postpartita di ieri. Questa l’opinione di Gianfranco Teotino: «Capello dà una lettura basica del gioco di Conte, pensa che sia un gioco che si fondi su una difesa molto accorta e contropiede. Io invece penso che avesse ragione Conte: il gioco dell’Inter è un gioco molto più moderno, ha una verticalità e una rapidità nell’azione d’attacco molto importante. Ma che non nasce dal vecchio contropiede, ma da una ricerca di spazi che l’Inter riesce a crearsi con questa costruzione dell’azione dal basso».

COSTRUZIONE RAGIONATA – Teotino analizza poi la costruzione dal basso di Conte. Ecco la sua analisi: «I numerosi passaggi che l’Inter fa in avvio di azione intorno alla sua area di rigore inducono le squadre avversarie ad avanzare il loro baricentro. A cercare di fare un pressing che spesso l’Inter riesce a eludere. E quindi a trovare poi gli spazi grazie alla velocità dei suoi attaccanti, e alla forza e alla velocità combinate di Lukaku. Ma sono spazi che l’Inter si costruisce con un’azione manovrata. Tanto è vero che l’Inter è una delle squadre che fa maggior possesso palla nella sua metà campo, anche se non ha un possesso palla altissimo. Ma perché non ha un possesso palla altissimo in assoluto? Perché le sue azioni d’attacco sono molto più rapide delle azioni d’attacco delle squadre avversarie e questo consente all’Inter di trovare spesso le difese avversarie impreparate».

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.