Mondo Inter

Superlega, l’ipotesi dell’UEFA (e di Agnelli): Inter a rischio? – CorSera

Il quotidiano “Il Corriere della Sera” parla della “minaccia” Superlega, ossia la nuova versione della Champions League che potrebbe entrare in vigore nella stagione 2024-2025. Fra le proposte al vaglio dell’UEFA c’è anche quella di Andrea Agnelli, presidente dell’ECA oltre che della Juventus, che vorrebbe creare un élite del calcio europeo: l’Inter in questo caso rischierebbe il taglio dalle qualificate automatiche.

INTER IN BILICO? – Dalla stagione 2024-2025 la Champions League cambierà volto. Due settimane fa l’UEFA ha presentato la proposta suggerita dall’ECA, l’associazione dei top club europei presieduta da Andrea Agnelli, il piano di riforma all’European Leagues (rappresentante delle leghe). Secondo “Il Corriere della Sera” l’obiettivo della cosiddetta Superlega è avere sempre trentadue squadre, come ora, divise però in quattro gironi da otto club (il contrario rispetto alla formula attuale) con le prime sei che avrebbero la certezza di partecipare all’edizione successiva. Altre quattro salirebbero o scenderebbero dall’Europa League secondo un sistema di promozioni e retrocessioni, lasciando solo quattro posti ai campionati nazionali.

LA FORMULA – Perché l’Inter rischia? Perché in questo caso dovrebbe essere qualificata nella stagione 2023-2024 per entrare nella prima edizione, ma lo stesso vale per esempio col Milan. Le principali leghe europee (Premier League, Liga, Bundesliga, Serie A e Ligue 1) hanno tutte espresso parere contrario alla proposta dell’UEFA e di Andrea Agnelli, anche perché oltre a ridurre il valore dei campionati nazionali li svaluterebbe. A giugno ci sarà anche un parere della FIFA, ma la Superlega non piace a nessuno”.

Fonte: Corriere.it – Guido De Carolis

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.