Mondo Inter

Superlega, Liga condanna: «Competizione secessionista ed elitaria»

Condividi

La Liga spagnola ha diramato un comunicato ufficiale condannando fermamente la Superlega europea annunciata questa notte (vedi nota).

COMUNICATO – A seguire la nota ufficiale pubblicata dalla Liga spagnola sulla Superlega. “LaLiga condanna fermamente l’annunciata proposta di creare una competizione europea secessionista ed elitaria, che attacca i principi di competitività aperta e merito sportivo che occupano la parte più profonda dell’ecosistema calcistico nazionale ed europeo.

Oggi, gli appassionati di calcio di tutta Europa possono sognare che il loro club, qualunque sia la sua dimensione, possa eccellere nelle competizioni, raggiungere i vertici e competere ai vertici del calcio europeo.

LaLiga difende questa tradizione calcistica europea del calcio per tutti. Il concept proposto da 12 club europei distrugge quel sogno, chiudendo le porte ai vertici del calcio europeo e consentendo l’ingresso di pochi nell’élite.

LaLiga vanta 90 anni di storia come competizione aperta e basata sul merito. Milioni di fan in tutto il mondo sono fan dei 42 club LaLiga Santander e LaLiga SmartBank. Il successo delle nostre competizioni ha contribuito a far diventare il calcio un fattore chiave nell’economia spagnola, rappresentando quasi l’1,4% del PIL e impiegando quasi 200.000 persone.

La nuova proposta di concorrenza europea non è altro che un approccio egoistico, progettato per arricchire ulteriormente i più ricchi. Minerà il fascino dell’intero gioco e avrà un impatto profondamente dannoso sull’immediato futuro di LaLiga, sui club che lo compongono e sull’intero ecosistema calcistico.

Inoltre, impatterà anche il resto degli sport a cui, nella stagione in corso, LaLiga contribuisce con oltre 126 milioni di euro poiché mette in pericolo il sistema di contribuzione approvato nel Patto di Viana.

Useremo tutti gli strumenti a nostra disposizione e lavoreremo con tutte le parti coinvolte per difendere l’integrità e il futuro del calcio spagnolo nel miglior interesse del gioco“.

Fonte: LaLiga.com

Pubblicato da
Lorenzo M. Pierini

Articoli recenti

FOTO − Lautaro Martinez non dimentica cos’è successo un anno fa!

Lautaro Martinez non dimentica quanto successo esattamente un anno fa. Una data indimenticabile per l'Inter…

16 Maggio 2024 - 11:41

Bucchioni: «Inzaghi ha saputo evolvere il suo 3-5-2, l’Inter impone!»

Bucchioni ha commentato il percorso di Simone Inzaghi, che alla guida dell'Inter ha vinto il…

16 Maggio 2024 - 11:19

Allegri, vergognati! Aggressione e minacce al direttore di Tuttosport

Allegri protagonista in negativo nella finale di Coppa Italia con l'Atalanta sia durante che nel…

16 Maggio 2024 - 11:00

Zhang-Pimco, si corre per tenere l’Inter! Doppia indicazione − Sky

Zhang e Pimco sono al lavoro per trovare un accordo definitivo e ufficiale. Si avvicina…

16 Maggio 2024 - 10:42

Agresti: «Pimco? Scelto da Zhang per un motivo! Non è semplice»

Agresto ha detto la sua sulla trattativa tra Pimco e Zhang per quanto riguarda il…

16 Maggio 2024 - 10:18

Visnadi: «Vlahovic meglio di Lautaro Martinez! La Juventus è forte»

Visnadi ritiene forte l'organico della Juventus, che ieri ha vinto la Coppa Italia ai danni…

16 Maggio 2024 - 9:55