Mondo Inter

Superlega, FIFA conosceva piano da mesi! Infantino ha valutato l’appoggio

Condividi

Un lungo articolo del New York Times, firmato Tariq Panja, ha ricostruito i contatti tra i club che hanno dato vita alla Superlega e la FIFA, presieduta da Infantino. Quest’ultimo aveva anche valutato di appoggiare (e successivamente “non opporsi”) al progetto

STRASCICHI – Il progetto Superlega è praticamente naufragato, ma continua a far parlare di sé. Barcellona, Real Madrid e Juventus non hanno ancora detto addio alla competizione, e rifiutano di riappacificarsi ufficialmente con la Uefa, per ora. E i rapporti tra i massimi organi del calcio europeo, e i grandi club, resta a dir poco incrinato. Quello che emerge da un articolo del New York Times avrebbe del sorprendente: la FIFA di Gianni Infantino era a conoscenza delle intenzioni dei club scissionisti, e ne aveva anche valutato l’appoggio nei mesi precedenti all’annuncio.

RETROSCENA – Sempre secondo il New York Times, la FIFA avrebbe tenuto un atteggiamento ambivalente nei confronti del progetto Superlega: di aperta condanna in pubblico, ma in privato, secondo le fonti del New York Times, Infantino era a conoscenza del piano e sapeva che alcuni dei suoi collaboratori più stretti erano stati impegnati per mesi – almeno fino alla fine dello scorso gennaio – in alcune trattative volte a prestare sostegno ai club coinvolti.

CONTATTI – Questo scenario costringe a rivedere i delicati rapporti tra Uefa e FIFA. La FIFA ha rifiutato di rispondere a domande specifiche legate al coinvolgimento di Infantino o dei suoi collaboratori nella pianificazione della Superlega. Ma secondo il New York Times, i contatti risalgono addirittura al 2019. In almeno uno di questi incontri, i club interessati alla realizzazione del progetto avevano proposto, in cambio dell’approvazione della FIFA, che la Superlega acconsentisse alla partecipazione di una dozzina delle sue squadre principali a una Coppa del Mondo annuale sostenuta dalla FIFA per club. Per la FIFA, si sarebbe profilato un potenziale guadagno fino a $1 miliardo di dollari ogni anno.

PLACET – Sempre secondo il New York Times, il coinvolgimento della FIFA era necessario per evitare che il progetto venisse impantanato in contenziosi costosi e lunghi, e per escludere qualsiasi problema per i giocatori che vi avrebbero preso parte. Alcuni proprietari di club scettici avevano contattato direttamente gli alti funzionari della FIFA. E la risposta che avrebbero ricevuto è stata eloquente: se il piano fosse stato messo insieme in un certo modo, la FIFA non si sarebbe opposta.

Allarmato dalle notizie, Aleksander Ceferin, il presidente della UEFA, aveva più volte chiesto ad Infantino di esporsi e chiarire se fosse coinvolto nel piano. Infantino aveva risposto detto di no, ma inizialmente ha esitato quando gli è stato chiesto di impegnarsi in una dichiarazione di pubblica condanna. Dopo tanta pressione, però, Infantino ha fatto marcia indietro. Non è chiaro se ci siano stati altri colloqui tra la FIFA e i club della Superlega, nelle settimane precedenti all’uscita allo scoperto dei club. Ma la FIFA è stata l’ultimo dei principali organi di governo del calcio a rilasciare una dichiarazione ufficiale sulla Superlega. E lo ha fatto solo dopo che la UEFA, le Federazioni Nazionali e i politici hanno chiarito la loro opposizione.

Fonte: Nytimes.com – Tariq Panja

Pubblicato da
Daniele Berardi

Articoli recenti

FOTO – Stankovic saluta la Sampdoria: «Mi avete regalato un sogno»

Filip Stankovic lascia la Sampdoria dopo l'esperienza in prestito dall'Inter. La possibilità della Serie A…

21 Maggio 2024 - 20:31

Ranieri dice addio al Cagliari e non solo! L’ex Inter chiude così

Claudio Ranieri dopo aver centrato l'ennesima impresa con la salvezza del Cagliari, dice addio al…

21 Maggio 2024 - 20:16

Thuram non dimentica: downgrade a chi? Numeri, trofei e rivincita!

Thuram è stata certamente la super sorpresa dell'Inter Campione d'Italia. Il francese, arrivato idealmente per…

21 Maggio 2024 - 20:02

Zhang-Oaktree, dirigenti Inter non più in sede! Possibili risvolti – Sky

Zhang per ora non è stato sollevato dalla presidenza dell'Inter, ma da mezzanotte in poi…

21 Maggio 2024 - 19:53

Zanetti: «Inter, seconda stella pagina importante. Però io dico questo»

Xavier Zanetti, vicepresidente dell'Inter, ha parlato anche della vittoria della seconda stella. Le sue dichiarazioni.…

21 Maggio 2024 - 19:31

Zanetti: «Champions League 2010, la vera finale è stata un’altra»

Javier Zanetti, vicepresidente dell'Inter, ha parlato anche della finale di Champions League, vinta il 22…

21 Maggio 2024 - 19:12