Mondo Inter

Superlega, Avv. Capello: «Non vedo 12 club esclusi da Coppe in corso»

Condividi

Pierfilippo Capello, esperto di diritto dello sport, parla di alcune eventuali conseguenze per giocatori partecipanti alla Superlega.

NAZIONALI – Queste le parole in collegamento con Sky Sport 24 da parte dell’avvocato Pierfilippo Capello, esperto di diritto dello sport, di alcune eventuali conseguenze per giocatori e club che parteciperanno alla Superlega (vedi annuncio ufficiale). «Giocatori non convocabili in Nazionale? Nel momento in cui la FIGC ritiene che il comportamento del club è illecito, il giocatore che mette in atto un comportamento all’interno di un sistema illecito, in realtà potrebbe o dovrebbe rifiutarsi di mettere in atto quel comportamento. Il giocatore si troverebbe nella situazione di scegliere se seguire il suo datore di lavoro che lo paga, ma gli richiede di mettere in atto dei comportamenti illeciti o se invece rifiutarsi di adempiere a quei comportamenti illeciti per la Federazione. La decisione di non convocare un giocatore più che un danno per un giocatore, mette il giocatore di fronte a una scelta mettendo in difficolta i singoli giocatori. Io vi dico che già in queste ore molti procuratori stanno chiedendo ai loro avvocati di cominciare a ragionare su quali clausole inserire nei contratti che verranno conclusi tra i giocatori e società per questa estate».

COPPE – L’avvocato Capello prosegue. «Se c’è la possibilità di escludere già le squadre dalle coppe in corso? Io non vedo in questo momento una ragione per escludere il Real Madrid dalla Champions League, facendo un esempio concreto. Il comportamento del Real Madrid potrebbe portare a delle sanzioni di qualsiasi tipo, ma non va incidere al suo diritto a partecipare a questa competizione per la quale si è qualificata in maniera legittima e che sta svolgendo in maniera legittima, a meno che dall’oggi al domani la UEFA trovi una leva giuridica per escludere queste squadre da qualsiasi competizione o evento europeo, Champions League o Europa League che sia. Ma, anche qua, dovrebbe essere non dico retroattivo, ma insomma dovrebbe avere effetto immediato. Lo vedo abbastanza complicato impedire al Real Madrid o agli inglesi di giocare la Champions quest’anno».

Pubblicato da
Lorenzo M. Pierini
Tag: Superlega

Articoli recenti

Lautaro Martinez e Barella, rinnovi in vista con l’Inter? L’indizio

Lautaro Martinez e Barella, assieme a Dumfries, sono i due principali rinnovi che l'Inter deve…

2 Maggio 2024 - 12:22

Sassuolo-Inter, Marchetti l’arbitro per la 35ª giornata di Serie A: le designazioni

Sassuolo-Inter si giocherà sabato alle ore 20.45 al Mapei Stadium di Reggio Emilia: l’AIA ha…

2 Maggio 2024 - 12:05

All’avvocato La Scala non passa più: «Inter tecnicamente fallita! Ma salvata»

L'avvocato La Scala, noto tifoso del Milan, non ha certo preso bene lo scudetto dell'Inter…

2 Maggio 2024 - 11:55

Sommer, novità attese a breve: cosa filtra per Sassuolo-Inter

Sommer ieri ha saltato l'allenamento e oggi, antivigilia di Sassuolo-Inter, bisognerà rivalutare le sue condizioni.…

2 Maggio 2024 - 11:40

Sassuolo-Inter, per Ballardini assente un… disastro! La formazione

Sabato alle ore 20.45 Sassuolo-Inter sarà una delle ultime possibilità per la squadra di Ballardini…

2 Maggio 2024 - 11:18

Cecchi: «Pioli via dal Milan per i derby con l’Inter? Apparenza! Paga altro»

Pioli molto probabilmente lascerà il Milan a fine stagione, visto l'ambiente che si è creato…

2 Maggio 2024 - 10:59