Mondo Inter

Sconcerti: «Superlega dettata da disperazione. Uno sgarbo così lo paghi»

Mario Sconcerti ha parlato della Superlega attaccando questo nuovo progetto definendolo profondamente ingiusto e disonesto

SUPERLEGA – Queste le parole su “Calciomercato.com” da parte di Sconcerti sul calcio sottosopra dopo l’annuncio della Superlega (vedi articolo). «Sì, credo che questo progetto della Superlega sia dettato dalla disperazione». Qui sono tutti pieni di debiti. «E sono debiti non più pagabili, non per questi grandi club. Le piccole società possono fallire, non è un problema. Ma i grandi club no, così è nato questo colpo di coda, ingiusto e disonesto».

FINALE – Sconcerti sul finale che prevede. «Non lo so. So solo che è raro che una cosa, che può essere anche bella, ma che è profondamente ingiusta, abbia successo. Quando c’è un’ingiustizia palese è raro che la gente ti segua». «Credo molto nel rancore dei clienti. Non ci vai più in un negozio, se non ti piace. E mi domando chi avrà voglia di seguire una Superlega imposta così. Uno sgarbo così ad un tuo sentimento forte alla fine lo paghi. Viene meno il dato base del calcio, quello che l’ha reso così straordinario: il fatto che è vero che vincono gli stessi, ma qualche volta sipuò vincere anche noi. Su questo gli ideatori della Superlega hanno sbagliato in modo grossolano. Ripeto: mi sembra più una mossa di disperazione, che di strategia industriale».

IPOTESI – Sconcerti sullo scenario che ipotizza a breve. «E’ una guerra che massacra, come tutte le guerre. Se l’Uefa regge e se ha basi corrette da un punto di vista legale per tenere fermi i giocatori, credo che li metterà in grande imbarazzo. Altrimenti no, si faranno la loro Superlega e ci sarà una frattura».

DIRIGENTI ITALIANI – Sconcerti risponde a questa domanda: «Ma non ti stupiscono i dirigenti italiani che oggi si indignano? Sono stati per anni al guinzaglio dei padroni, aspettando che qualche briciola cadesse dal tavolo. E ora si indignano». Lui: «Non mi sono mai aspettato niente dal calcio italiano. L’ultimo in grado di decidere qualcosa è stato Franchi. Non hanno mai voluto un presidente in grado di decidere qualcosa».

CAMPIONATI NAZIONALI – Sconcerti sulle 12 dell’élite che si sono dette disposte a giocare nei campionati nazionali. «Guarda, io sono convinto che queste squadre non le faranno giocare nei campionati. Se tu li giudichi dei ladri, non puoi giocarci insieme. E proprio da un punto di vista concreto due campionati non si possono giocare, diventa anche un problema di tempi e di calendari».

FRATTURA – Sconcerti sulla possibile frattura tra pochi e molti. «Che succederà in Italia? Ci si stacca, ma comincia un’altra partita. A quel punto le italiane della Superlega quasi inevitabilmente perderanno, ma in Italia ci sarà qualcun altro a vincere. Si arriverà nel giro di pochi anni ad avere ruoli diversi. La Juve rischia di diventare la squadra che allena la vera Champions League. E non so quanti benefici porterà».

CALCOLO – Sconcerti su Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Psg che si sono sfilati. «Se sono illuminati o lo fanno per calcolo? Lo fanno per calcolo. Ci sono troppe forzature evidenti in questa soluzione. E quando vuoi essere troppe volte nuovo, stai facendo una forzatura colossale. Non puoi pensare che la gente ti segua. Il premio di queste squadre sono i soldi, non il trofeo. Ma tanti soldi in più significano tante persone in più che ti guardano. E’ davvero un azzardo. Questi club potevano usare la loro forza per guadagnare di più dentro la Champions. E invece stanno cercando dei soldi dove non ci sono. Ci sarà un sacco di gente che non li guarderà più. Perché i giovani dovrebbero guardare la Superlega? Oggi sappiamo che per una valanga di squadre non è più possibile vincere. Il giovane non si identifica più con una squadra che non potrà più vincere».

NBA – Sconcerti sul paragone tra la Superlega e l’NBA. «Sono due cose diverse. Nella NBA io come Benevento posso comprare il titolo sportivo della Juventus. L’NBA non si basa sull’identificazione tra pubblico e città, mentre il calcio sì. Ma con la Superlega neghi questa identità».

Fonte: Calciomercato.com – Furiò Zara

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.