Mondo Inter

San Siro, Boeri e il nuovo stadio: “Noi non selezionati. Inter e Milan…”

Condividi

Stefano Boeri, noto architetto e presidente della Triennale di Milano, ha parlato del proprio progetto presentato per il nuovo San Siro e “bocciato” da Inter e Milan. Queste le sue parole riportate da “Calcio & Finanza” 

ESCLUSIONE – «Voglio essere molto chiaro: abbiamo ricevuto un avviso che dice che non siamo stati selezionati. Penso che sia assolutamente giusto e faccio i miglior auguri a chi è stato selezionato perché possa portare avanti questo progetto bellissimo, delicato e importante per la città».

DECISIONE – «Sarebbe molto bello poter raccontare tutti e quattro i progetti, non solo in Consiglio comunale, ma anche alla città. È suolo pubblico, è un edificio pubblico, è un pezzo di città fondamentale, abbiamo lavorato tutti pancia a terra per fare il meglio. Sarebbe molto molto bello informare i cittadini dei quattro scenari che abbiamo costruito. Naturalmente, accompagnando con i commenti delle due squadre circa i due favoriti. È stato detto perché non è stato rispettato il masterplan, che era depositato in Comune. A dire il vero il masterplan depositato non è quello del Comune. Sennò io deposito domani un masterplan e diventa lui. Quindi sinceramente non so. Noi abbiamo cercato di modificare in meglio il masterplan come avranno fatto tutti. Ma sono sicuro che i tre studi che erano con noi, che sono studi di altissimo livello, avranno fatto cose eccezionali. Io non metto in discussione la valutazione delle squadre, che sicuramente è stata ponderata. Quello che credo sarebbe giusto è che tutti e quattro i progetti siano mostrati alla città».

SCELTA – «Certo che le due squadre capiranno quanto sia importante, anche per il loro interesse, far sì che questo progetto sia veramente partecipato e condiviso. Perché il punto è davvero delicato: San Siro è nel cuore di tutti noi a cui siamo tutti legatissimi. Ora se si vuole fare qualcosa di nuovo, bisogna pensare di fare qualcosa di veramente nuovo. È un passaggio importante che deve per forza coinvolgere i cittadini e tutte le energie culturali della città. Al comune ovviamente spetta l’ultima parola: quella che si farà credo che sia una variante al Piano Regolatore, quindi sarà il Consiglio comunale a decidere. Su un terreno del Comune, su un edificio del Comune chi dovrebbe decidere o valutare i progetti? Il Comune».

Pubblicato da
Crescenzo Greco

Articoli recenti

Ravezzani: «Scenari inquietanti per l’Inter? Spero Marotta…»

La situazione in casa Inter non si prospetta delle migliori. Il cambio di proprietà è…

19 Maggio 2024 - 11:17

Inter a Oaktree? Cosa succede con il mercato? Pericoli – SM

L'Inter potrebbe passare a partire da martedì, a meno di sorprese, nelle mani di Oaktree.…

19 Maggio 2024 - 11:16

Lautaro Martinez viaggia a ritmi da record: una coppa vinta ogni 108 giorni – CdS

Lautaro Martinez non intende interrompere la sua catena di successi, il cui principio si è…

19 Maggio 2024 - 10:58

Inter-Lazio, Tudor porta rivoluzioni. La probabile formazione – CdS

L'Inter ospita quest'oggi per l'ultima a San Siro la Lazio di Igor Tudor, che ha…

19 Maggio 2024 - 10:55

VIDEO – Inter-Lazio, i migliori 5 gol a San Siro. C’è Bastoni!

L'Inter ha pubblicato su Youtube un video dei migliori 5 gol nei precedenti contro la…

19 Maggio 2024 - 10:37

Precedenti Inter-Lazio: una classicissima alla fine della stagione

Inter-Lazio si gioca alle 18 come festa scudetto, con la consegna della coppa al termine…

19 Maggio 2024 - 10:33