Mondo Inter

Rizzoli: “Rigore alla Lazio? Lo diamo 99 volte su 100! VAR a chiamata…”

Rizzoli – responsabile e designatore della CAN A -, intervenuto a “Radio Anch’io Sport” sulle frequenze di Rai Radio 1, risponde alle polemiche della Fiorentina dopo l’episodio del rigore assegnato alla Lazio. In discussione il VAR, il suo utilizzo e la possibile evoluzione

MALIZIA GIUSTIFICATA – Il rigore (generoso…) concesso alla Lazio contro la Fiorentina ha creato giuste discussioni, Nicola Rizzoli gioca in difesa: «Il calcio non è una scienza esatta. Se guardiamo la dinamica dell’azione, era difficilissimo dal campo vedere qualcosa di diverso con il contatto tra Felipe Caicedo e Bartlomiej Dragowski. C’è stata malizia dell’attaccante biancoceleste, il 99% degli arbitri avrebbe dato quel rigore».

SPETTACOLO PRESERVATO – Rizzoli spiega il perché dello scarso utilizzo del VAR: «Non si va a vedere l’episodio dubbio perché ha dinamiche e qualità che rendono questo sport bello. E i dubbi possono essere tanti. Se dovessimo utilizzare la tecnologia per redimere i dubbi, si andrebbe a incidere molto. Per questo si va a correggere solo errori chiari ed evidenti. Il VAR non serve per redimere dubbi, altrimenti rovinerebbe la spettacolarità. Il ruolo del VAR non è ancora professionale, nel giro di qualche anno saranno tutti professionisti. Il protocollo può essere migliorato, il progetto VAR è giovane e quindi anche attraverso gli errori verrà perfezionato».

NORMATIVA MIGLIORABILE – La proposta del VAR a chiamata convince a metà Rizzoli: «Può essere una considerazione. È una scelta fatta dall’ente che gestisce regole e protocollo. Il problema si sente maggiormente in Italia rispetto ad altre nazioni. Non avrei nulla di ostativo, però dobbiamo tenere in considerazione che siamo all’interno di un sistema di competizioni europee e mondiali, per cui le regole devono essere uguali. Ma al momento non è un argomento in discussione. Bisognerebbe provarlo, ma potrebbe non togliere le polemiche».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.