Mondo Inter

Resta: “Ristrutturare il Meazza complicato, tre mancanze. Una soluzione”

Condividi

Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano, ha parlato a margine di un incontro in Comune sul futuro dello Stadio Giuseppe Meazza (vedi articolo). Inter e Milan stanno spingendo per lasciare l’impianto di San Siro, e oggi è arrivato un parere terzo favorevole alle due società.

ADDIO PIÙ VICINO?Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano, dà ragione a Inter e Milan che vogliono lasciare San Siro, bocciando la ristrutturazione: «Guardando le specifiche su stadi internazionali è molto complicato e difficile. Noi valutiamo estremamente impossibile una ristrutturazione del Meazza. Mancano i volumi, mancano le dotazioni per rendere accessibile lo stadio, mancano anche tutta una serie di interventi per la sicurezza che sarebbe completamente impattante, da stravolgere poi il concept del Meazza stesso. Soprattutto bisogna tenere conto non solo del costo dell’intervento, ma anche di tutti i costi di manutenzione pensando al fine vita delle strutture. Sicuramente ogni volta che si fanno degli investimenti bisogna guardare al futuro. Se noi continuiamo a fare le decisioni per noi sbagliamo, bisogna farle per i nostri figli e per i figli dei nostri figli. Io credo che questa sia una struttura che dobbiamo vedere su questo utilizzo temporale».

UNA SOLUZIONE – Resta vede una rimodulazione a San Siro: «Oggi è possibile. Con la stessa determinazione con cui dico che secondo me si fa fatica a far diventare il Meazza uno stadio agli standard europei sarebbe assolutamente disonesto dire che non si possono trovare delle funzionalità per l’attuale Meazza. Quali e quante secondo me è un esercizio bellissimo, perché possono essere culturali, museali, commerciali o sportive. Io sono sicuro che il Comune di Milano, attraverso una serie di indicazioni, e le squadre troveranno una soluzione. Noi, in questo momento, nella seconda fase stiamo analizzando le due soluzioni, qualora si andrà avanti. Le due soluzioni non sono delle scatole chiuse, quindi o bianco o nero, hanno tante iniziative e tante idee. Quello che secondo me consiglieremo, come advisor terzo, è di prendere il meglio delle due e magari qualche idea che la Scuola di Architettura del Politecnico potrà fornire».

Pubblicato da
Riccardo Spignesi

Articoli recenti

Klaassen: «Mi sono trovato bene all’Inter. Grande stagione»

Davy Klaassen ha parlato ai microfoni di Sky Sport della partita che sta per iniziare…

4 Maggio 2024 - 20:40

Pinamonti: «Ancora non è finita! Con l’Inter battaglia, ma ci siamo»

Pinamonti ha parlato prima della partita tra Sassuolo e Inter. Il match inizierà alle 20.45…

4 Maggio 2024 - 20:39

Condò: «Inter può arrivare a 101 punti, ma farà turnover»

Paolo Condò spiega cosa manca all'Inter per battere un record e torna al passato su…

4 Maggio 2024 - 20:35

Parolo: «Mkhitaryan titolare non mi stupisce! Inzaghi vuole tutti i record»

Parolo prima di Sassuolo-Inter in programma oggi alle 20:45, dagli studi di DAZN ha espresso…

4 Maggio 2024 - 20:33

Carnevali: «Giochiamo contro i più forti. Inter già battuta, ripetersi»

Giovanni Carnevali ha rilasciato un breve commento su Sky Sport sul match odierno di Reggio…

4 Maggio 2024 - 20:31

Costacurta: «Inter, scelto lo scudetto per l’Europa! Una direzione»

Costacurta ha detto la sua sull'Inter e sul suo percorso in stagione, prediligendo il campionato…

4 Maggio 2024 - 20:30