Mondo Inter

Quanto vale la Champions? L’Inter ha già un ottimo tesoretto

La qualificazione alla Champions League significa anche soldi, e non pochi per le società che ottengono il biglietto per la massima competizione continentale. Vediamo quanto potrebbe valere la prossima Champions per le casse dell’Inter

La fine del campionato ha visto l’Inter, seppur col batticuore come l’anno scorso, conquistare il tanto prezioso biglietto di ingresso per la prossima edizione della Champions League. La partecipazione alla massima competizione europea ormai significa, oltre ovviamente al prestigio, anche entrate finanziarie cospicue per la società, le previsioni per gli incassi della prossima edizione dipingono già un quadro in cui l’Inter, nella peggiore delle ipotesi, incasserebbe circa 35 milioni. Secondo le analisi di Calcio&Finanza bisogna partire innanzitutto dai 15,25 milioni di euro garantiti dalla partecipazione al torneo, uguali per qualsiasi club, quindi dalla partecipazione base Juventus, Napoli, Inter e Atalanta incasseranno la stessa cifra. Poi bisogna considerare il bonus legato al ranking storico in cui la Juventus incasserebbe 28,7 milioni, seconda l’Inter con 18,7, seguono il Napoli con 17,7 e l’Atalanta che da questa classifica incasserebbe la magra cifra di 1,1 milioni.

Un’altra certezza è la prima quota del market pool stabilita in base alla posizione in classifica, in questo caso è l’Inter, come quarta in classifica, a incassare la cifra minore (2,5 milioni). Il market pool poi dipende anche dalle spese dei singoli distributori delle partite in TV e dai risultati complessivi delle squadre di un singolo paese, considerando che nel finale del torneo i ricavi vengono distribuiti in base al cammino svolto. Per quanto riguarda la quota legata ai risultati Calcio&Finanza ha voluto considerare l’ipotesi peggiore, uscita ai gironi con una o due italiane in finale, in questo caso la quota market pool per l’Inter sale a circa 6 milioni. In conclusione l’Inter potrebbe ottenere circa 35 milioni solo dalla partecipazione alla Champions League, senza considerare poi i premi Uefa legati ai risultati e gli incassi da botteghino, un dato che dovrebbe far capire a tutti perché la partecipazione alla Champions League ormai da diversi anni è considerata un punto fermo per i progetti di qualsiasi società e perché, vista l’incidenza del ranking storico (parametro in cui la Juventus incassa quasi il doppio dell’Inter), è fondamentale confermarsi per più anni di seguito.

Fonte: calcio&finanza.it

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.