Mondo Inter

Paparesta: «Inter-Juventus difficile. Che rischio annullare gol ad Adriano!»

Paparesta – ex arbitro -, ospite negli studi di “Sportitalia Mercato” su Sportitalia, spiega le difficoltà nel prendere decisioni in una partita come Inter-Juventus. E l’aneddoto sul gol annullato ad Adriano ne è la dimostrazione

DERBY D’ITALIA UNICO – La settimana che porta alla partita più attesa del campionato italiano è ben nota a Gianluca Paparesta, che l’ha arbitrata più di una volta: «Inter-Juventus di una decina-quindicina di anni fa era uno partita durissima e difficile da arbitrare, ma con una cornice di pubblico unica. E poi si decideva sempre lo scudetto. Forse Inter-Juventus a Milano era più difficile da arbitrare rispetto a Juventus-Inter a Torino. Lì c’era un clima di guerra dal riscaldamento all’ultimo secondo, tra società, allenatori, squadre e tifosi. Però poi si concludevano bene, quindi OK. Le preoccupazioni erano tante. Ma se fai questo mestiere, sai che devi essere pronto a prendere un carico di responsabilità importante».

LA PUNIZIONE DI ADRIANO – Paparesta racconta un episodio risalente alla Serie A 2005/06: «In un Inter-Juventus in cui ho fischiato un calcio di punizione indiretto, fece gol Adriano calciando in porta direttamente. Rimasi solo io con il braccio alzato e dovetti dare il calcio di rinvio mentre lo stadio festeggiava. Purtroppo dovetti farlo, era rimasto con il braccio alzato per due minuti e non lo ha notato nessuno! Vi lascio immaginare il clima… Punizione bellissima, tra l’altro. Gianluigi Buffon per fortuna mia non l’ha nemmeno toccata e l’ho potuto annullare perché non l’ha toccato nessuno, dando rimessa dal fondo (ride, ndr). A quei tempi non c’era neanche il VAR a supporto dell’arbitro. Con 80.000 tifosi allo stadio, se uno ci pensa, abbassa il braccio, che ormai era ingessato (ride, ndr). Peccato anche annullarlo perché Adriano ha fatto un gol bellissimo. Peccato fosse irregolare. Se avessi avuto il VAR, sarebbe stato un aiuto per tanti episodi. Non per questo, che era facile. Anche se il VAR mi avrebbe dato la certezza sul tocco. Ci fosse stato, dopo l’annullamento non sarei uscito vivo da San Siro (ride, ndr)».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.