Mondo Inter

Paolillo: “FFP, Inter virtuosa! Milan? Norme ignorate, rischia come il City”

Ernesto Paolillo è intervenuto in collegamento telefonico durante la trasmissione “Lunedì di Rigore” su “TeleLombardia” per parlare del Fair Play Finanziario che lui stesso aveva contribuito a far entrare in vigore quasi un decennio fa: l’ex Amministratore Delegato dell’Inter ai tempi di Massimo Moratti ha spiegato la differenza tra la situazione dei nerazzurri (appena usciti dal regime di Settlement Agreement) e quella del Milan

L’ANALISI DI PAOLILLO – Di seguito l’intervento di Ernesto Paolillo: «Il Financial Fair Play si è rivelato una scelta estremamente positiva per il calcio, non dimentichiamo che è stato introdotto quando le società di calcio avevano dei debiti enormi verso banche, giocatori e altri club. Adesso questo non c’è più, i debiti sono rapportati alla capacità di fare ricavi della società e non abbiamo più rischi di fallimenti. Se però mi chiedete se è adeguato alle esigenze di oggi vi dico onestamente di no, perché nel frattempo molte cose sono cambiate e una lacuna che ha è quella di non agevolare l’entrata nel mondo del calcio di investitori: se vanno a prendere società con difficoltà poi se le portano dietro nelle penalizzazioni del FFP. Manchester City e Paris Saint-Germain esenti da sanzioni? No, l’UEFA si è mossa sempre molto correttamente: non è giusto dire che questi club sono privilegiati, lo sono nel modo in cui riescono ad attrarre sponsor o ad auto sponsorizzarsi per il semplice fatto che o sono proprietari di un paese intero o di una compagnia aerea trovando il modo di sponsorizzare il club con le proprie società. Questo è un vantaggio e costa comunque meno, però siamo onesti: non sono stati privilegiati. Cosa aspettarsi per Inter e Milan? I nerazzurri hanno seguito un percorso virtuoso in questi anni, per quanto riguarda i rossoneri c’è stato chi guidando la società non ha tenuto nessun conto delle norme del FFP e quindi a questo punto il club ne paga le conseguenze. Qui è la lacuna dell’attuale FFP: deve essere prevista, purtroppo non lo è ancora, una mitigazione delle sanzioni o comunque un periodo di bonus per nuovi proprietari che entrano nella società proprio per salvare il club. Prossime coppe europee senza City e Milan? Non è fantascienza, è una cosa fattibile assolutamente. Quando abbiamo scritto quelle regole del FFP, l’emergenza era evitare fallimenti per più squadre che erano indebitate: oggi quel pericolo non c’è più ed è arrivato il momento di incentivare chi entra nel mondo del calcio. Siamo onesti: quando un fondo entra nel calcio lo fa perché spera entro un certo numero di anni di rivenderlo con un utile, ma come fa se si porta dietro per tre anni il peso delle sanzioni precedenti?».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.