Mondo Inter

Nota tattica di Verona-Inter: Lukaku e Sanchez centro del gioco

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Verona-Inter parliamo di Lukaku e Sanchez.

PALLA ALLE PUNTE – L’Inter contro il Verona ha sofferto. Molto. E non solo in fase difensiva. Gli uomini di Conte hanno palesato anche grosse difficoltà a cucire la manovra offensiva a partire dalla costruzione bassa. Il pressing del Verona, ma anche di più le coperture su centrali e mediani, hanno tolto spesso e volentieri le opzioni di gioco. Lasciando sostanzialmente una sola via: palla lunga per le punte. Palla a terra o alta, a seconda dei casi. A Verona Sanchez e Lukaku si sono sobbarcati una mole di lavoro immensa per tenere a galla la squadra.

I MOVIMENTI – Da Whoscored possiamo vedere le heatmap dei due giocatori. Questi sono i movimenti di Lukaku:

Verona-Inter Lukaku Heatmap

Questi quelli di Sanchez:

Verona-Inter Sanchez Heatmap

Si nota subito come i due si siano abbassati molto per dare opzioni di gioco. Col pressing del Verona infatti serviva qualcuno che venisse incontro e le due punte non si sono certo nascoste. Anzi. In più le due mappe sono abbastanza complementari. Segno che Sanchez e Lukaku sanno muoversi uno in relazione all’altro, per allargare la difesa e dare più opzioni a tutta la squadra.

IMPATTO IMPORTANTE – Poi ci sono i numeri. Sanchez con 72 tocchi è il secondo di tutta la squadra, dietro solo a Godin. Lukaku arriva a 40, un numero ingente per un centravanti, vicino a quello di Gagliardini che arriva a 48, sopra a de Vrij con 39. Come passaggi il numero 7 è il terzo tra i nerazzurri con 53, superato ancora da Godin e da Skriniar. Lukaku arriva a 30, ancora notevole per il ruolo Considerate che i passaggi medi dei due sono ripspettivamente 14,1 e 21,5. Per il belga non è tutto nei numeri. Va sottolineato il costante lavoro spalle alla porta, in lotta fisica coi difensori gialloblù. Per tutto il tempo che è stato in campo è stato il riferimento del gioco, l’uomo che ha permesso alla squadra di salire e tenere palla pur col Verona all’arrembaggio. Uscito lui la differenza è stata netta.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.