Mondo Inter

Nota tattica di Inter-Ludogorets: Conte e un modulo ibrido

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Ludogorets parliamo del modulo scelto da Conte.

MODULO IBRIDO – Contro il Ludogorets, al netto di un gol concesso in modo troppo supercifiale, l’Inter ha fatto ampiamente il suo dovere. Dopo il 2-0 dell’andata ha subito creato occasioni di spessore, ha segnato dopo aver subito lo svantaggio e successivamente ha controllato lo sviluppo della partita. Conte però tatticamente ha affrontato questa partita in un modo diverso dal solito: il suo classico 3-5-2 spesso si è trasformato in un 4-4-2. Lo ha detto lo stesso tecnico nella conferenza post partita: “C’è bisogno di lavorare, di avere tempo. Il rinvio della partita contro la Sampdoria ci ha dato la possibilità di provare qualcosa di nuovo, situazioni che possono essere riproposte, a inizio partita o a gara in corso. Situazioni nuove che abbiamo cercato di mettere in atto questa sera”.
EMBLEMI – Due giocatori possiamo prendere come emblema di questo cambiamento: Eriksen e D’Ambrosio. Il danese in teoria doveva coprire il ruolo di interno sinistro nella mediana a cinque, mentre l’italiano era il terzo difensore a destra. La loro heatmap presa da Whoscored però mostra ben altro:

Inter-Ludogorets Heatmap D'Ambrosio ed Eriksen
Inter-Ludogorets Heatmap D’Ambrosio ed Eriksen

Come evidente di media i due hanno coperto le due fasce, uno a destra e uno a sinistra. Chiaramente D’Ambrosio più basso, mentre Eriksen più alto. Conte, come si diceva, ha giocato un modulo ibrido tra 3-5-2 e 4-4-2. D’Ambrosio da terzo centrale era sempre pronto a scalare e diventare terzino destro a quattro, alzandosi e andando in fascia. Eriksen dall’altra parte non stava solo dentro al campo a fianco di Borja Valero, ma andava sulla sinistra sull’esterno a coprire il ruolo di ala sinistra.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.