Mondo Inter

Nicchi: “Serie A, gli arbitri saranno costretti a doppie designazioni. VAR…”

Nicchi, presidente dell’AIA, è stato protagonista di un lungo intervento nel corso del programma di Rai 2 “La Domenica Sportiva”. A meno di una settimana dalla ripresa della Serie A è contento di come gli arbitri stiano approcciando la ripresa, anche se c’è ancora qualcosa da risolvere.

FISCHIO D’INIZIO – Per Marcello Nicchi la Coppa Italia è servita come “anticipo” di Serie A: «Gli arbitri sono pronti e si sono fatti trovare pronti. Ho parlato coi due “esordienti”, diciamo così, della nuova ripartenza (Daniele Orsato e Gianluca Rocchi, ndr): entrambi mi hanno detto che c’era un clima surreale. Anche dal punto di vista emotivo non era semplice trovare certi equilibri, sia per i giocatori sia per gli arbitri. La cosa più positiva emersa è la grande collaborazione fra calciatori, dirigenti e arbitri. È un clima particolare, è importante non avere arbitri esclusi per motivi sanitari. Questo è stato raggiunto, poi arbitrare in uno stadio vuoto è più difficile che con cinquantamila persone, perché mancano gli equilibri giusti. Su questo sono stati più bravi ancora: chi ha giocato sa bene che è più facile una partita vera che un’amichevole. Non era un’amichevole, ma il ritmo non era il solito».

IL RITORNO – Nicchi spiega come dovranno muoversi gli arbitri in Serie A: «Nicola Rizzoli mi dice che saranno costretti a fare doppie designazioni. Cioè: nel momento in cui uno viene designato ha due-tre giorni per fare i controlli sanitari, potrebbe accadere anche che venga sostituito. Lo sforzo fisico è come le partite di inizio campionato, gestire il gruppo arbitrale non è facile. Devono fare trasferte, possibilmente con mezzi propri, però sono tutti ragazzi giovani che stanno bene atleticamente. Vedo un buon entusiasmo: se le cose continuano con questo clima disteso, aumentando l’agonismo atletico, vedremo delle belle partite e la gente seguirà il calcio con la passione di sempre. Tutti quanti ce la stiamo mettendo tutta per la conclusione di questo campionato, che è determinante per il nostro calcio».

I PROBLEMI – Nicchi chiude sul rispetto del protocollo: «Per quanto riguarda la ripartenza sono semplicemente contentissimo. Sentivamo tutti il bisogno di ripartire, il calcio doveva ripartire. È chiaro che i protocolli siano molto stringenti e ci stiano dando qualche problematica, speriamo che se passa la pandemia si possa allentare qualche restrizione. È molto difficile per gli arbitri fare ogni quattro giorni tamponi e test sierologici. Dobbiamo portare avanti il progetto della sala VAR a Coverciano: era arrivato a buon punto, la pandemia ha bloccato tutto ma è ripresa la realizzazione. Sarà una cosa avveniristica sotto tutti i punti di vista. Dobbiamo incominciare a pensare alla chiusura della Serie A: se c’è la possibilità si può pensare a una nuova riunificazione di CAN A e CAN B. Con il VAR sono due gruppi che lavorano in sinergia, credo che debbano lavorare tutta la settimana insieme per il bene del calcio».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.