Mondo Inter

Mondellini: «Sostenibilità UEFA, solo un club ora rientra nel 70%! Inter…»

La UEFA ha varato le nuove norme di sostenibilità finanziaria che entreranno in vigore a pieno regine tra tre anni (vedi articolo). Luciano Mondellini, direttore di Calcio e Finanza, ha fatto chiarezza sulle nuove regole intervenendo ai microfoni di Sky Sport. Di seguito le sue dichiarazioni 

ESIGENZE – La UEFA ha varato le nuove norme sulla sostenibilità finanziaria che entreranno in vigore gradualmente. Luciano Mondellini, direttore di Calcio e Finanza, fa chiarezza: «La regola fondamentale, quando la nuova riforma andrà a regime, è che i club sono obbligati a spendere in salari, agenti e monte ingaggi il 70% delle loro entrate. Quindi si viene a modificare quella regola del pareggio di bilancio tra i ricavi del club e le spese cosiddette non virtuose, per esempio le infrastrutture del settore giovanile. Quindi si arriverà al 70% con determinati passaggi: l’anno prossimo l’obbligo sarà del 90%, tra due anni dell’80% e infine del 70%. La cosa interessante è che la Superlega voleva il 55%, quindi la Uefa è andata incontro alle esigenze delle grandi squadre e di chi immette soldi nel sistema».

SITUAZIONE – Mondellini sottolinea quanto lavoro ci sia da fare per i club italiani: «Sono i club italiani quelli più indietro: facendo un rapido conto sugli ultimi bilanci disponibili solo l’Atalanta rientrerebbe in questo fatidico 70% mentre il Milan è messo meglio delle altre con un 80%. Quindi per i club italiani si annuncia un bel lavoro. La Uefa ha fatto sì che il passivo in questo triennio passi da 30 a 60 milioni dopodiché la Uefa promette maggiori controlli e punizioni. Va anche detto che tutto si accompagna all’entrata in vigore della nuova formula della Champions League che rimescolerà il panorama delle competizioni internazionali».

CRESCITA LENTA – Mondellini termina con una considerazione sul campionato italiano: «Se arriveranno ancora meno campioni in Italia? È plausibile, finché la situazione non sarà più florida. D’altronde sono anni che i club italiani hanno iniziato un percorso di sostenibilità. Anche le grandi lo stanno facendo, il primo club è stato il Milan. Anche l’Inter ultimamente ha varato una maggiore sostenibilità dei propri costi».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.