Mondo Inter

Melis (ex Cagliari): “Barella determinato, porterà freschezza all’Inter”

Nicolò Barella da ieri è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Inter. Giorgio Melis, che ha allenato il talento sardo a Cagliari, ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb

Giorgio Melis, Barella ha coronato il suo sogno. Cosa potrà dare alla squadra di Conte?“Porterà freschezza e determinazione. Gli ho sempre consigliato di trovare una squadra in cui potesse essere titolare, credevo potesse far comodo al Milan o al Napoli; adesso è arrivato nell’ambiente giusto al momento giusto. Conte lo ha voluto fortemente, credo che abbia tutte le carte in regola per continuare a farci vedere le potenzialità mostrate negli ultimi anni. L’Inter è il posto ideale per fare l’ultimo salto di qualità, anche se ormai non deve dimostrare più niente a nessuno”.

Come si collocherà nel 3-5-2 di Conte?“È polivalente, non credo che avrà difficoltà a inserirsi negli schemi del nuovo mister nerazzurro. Nel nostro settore giovanile ha ricoperto un po’ tutti i ruoli della mediana. Io l’ho avuto negli Allievi, giocavamo 4-2-3-1 per esaltare le caratteristiche dei nostri giovani. Lo impiegavo dietro la prima punta, dandogli libertà di movimento lungo tutto il fronte offensivo. In questo modo emergevano le sue qualità immense. Lui però è un generoso, ha sempre aiutato i compagni e non si tirava mai indietro quando c’era da soffrire e difendere”.

In cosa può ancora migliorare?“Deve innanzitutto cercare di contenere e gestire la sua esuberanza. Ha ricevuto qualche cartellino di troppo, ma sono sicuro che l’evoluzione sarà naturale e porterà alla piena maturazione calcistica. Allo stesso tempo, non dovrà privarsi di questa caratteristica che lo ha sempre contraddistinto. Poi deve migliorare in fase realizzativa: deve credere nei suoi mezzi, ha tempi di inserimento e un gran tiro. Quello che conta è che trovi serenità, solo così potrà implementare l’attitudine nella lettura delle situazioni di gioco. Non ci sarà bisogno di troppo tempo: nel suo percorso ha sempre bruciato le tappe, gli bastava poco per ambientarsi e trovare equilibrio”.

Serenità ed equilibrio che dovrà trovare nella squadra di cui è sempre stato tifoso. Può essere un fattore negativo? “Non ha mai nascosto le sue simpatie. Dovrà essere bravo a gestire la pressione, perché disputerà la Champions e difenderà i colori di una squadra che punta a vincere”.

Tuttomercatoweb- Michele Pavese

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.