Mondo Inter

Maresca: «Supercoppa Italiana evento importante! Sul gol di Dimarco…»

Condividi

Fabio Maresca, arbitro della finale di Supercoppa Italiana vinta dall’Inter 0-3 al Milan, è intervenuto questo mattina sulle frequenze di Radio Anch’io Sport per parlare proprio della finale. Inevitabile un commento anche riguardo l’utilizzo del VAR e del nuovo fuorigioco semi-automatico.

PARTITA E POLEMICHE – L’arbitro napoletano Fabio Maresca in radio è tornato a parlare della sfida di Riad tra Milan e Inter: «La Supercoppa Italiana è stata una serata importante per me e la mia carriera. Un evento come questo che segna una finale con trofeo e inoltre il derby di Milano è per me è una grande responsabilità. Tante polemiche VAR? Fanno parte del gioco. Sorrido quando si mette in discussione il nostro atteggiamento nei confronti dello strumento, ormai è diventato indispensabile. L’obiettivo di tutti sarà quello di vedere più gioco effettivo e diminuire le pause chiamando meno falli possibili. Chiaramente questo non può non tener conto dell’obiettivo dell’arbitro, cioè quello di proteggere i calciatori. Noi vogliamo fischiare il meno possibile, ma questo dipende dai calciatori e dalla cultura del campionato. L’obiettivo di un arbitro è quello di non incidere sul risultato».

FUORIGIOCO SEMI-AUTOMATICO – Maresca parla del fuorigioco semi-automatico, già visto al Mondiale in Qatar e in finale di Supercoppa Italiana a Riad e dalla prossima settimana anche in Serie A, facendo riferimento al ruolo del guardalinee: «Superfluo il ruolo del guardalinee con il fuorigioco semi-automatico? Bisogna dire che la finale di Riad è un grande spot per lo strumento, ma anche per gli arbitri degli italiani. Il gol dell’1-0 di Federico Dimarco ci ha fatto vedere come l’assistente che era Stefano Alassio, ha preso una decisione millimetrica in maniera corretta. In quel caso lo strumento ha confermato la giustezza presa sul terreno di gioco. Gli assistenti non solo solo deputati al fuorigioco, ma sono degli arbitri aggiunti che hanno una prospettiva diversa, opposta all’arbitro di campo».

Pubblicato da
Davide Conzales

Articoli recenti

Inter-Lazio, un’assenza per Tudor. Un big tra panca e tribuna − CdS

Oggi la Lazio ritorna a lavorare per preparare la partita contro l'Inter, che si terrà…

14 Maggio 2024 - 9:25

Taremi e le visite all’Inter in gran segreto! Retroscena sul fratello − TS

Taremi dal primo luglio sarà un nuovo giocatore dell'Inter. Sull'iraniano, che domenica sera ha prima…

14 Maggio 2024 - 8:59

Zhang domani fa… Pimco! E per l’Inter parte l’effetto domino − TS

Steven Zhang domani firmerà il tanto agognato accordo con Pimco, che permetterà al patron dell'Inter…

14 Maggio 2024 - 8:33

Sugawara e il pacchetto completo! Inter, da un lato vinci sicuro! − TS

L'Inter lavora per Sugawara, terzino destro dell'AZ Alkmaar, che potrebbe prendere il posto di Dumfries.…

14 Maggio 2024 - 8:19

Bento-Inter, strada imboccata. È già dualismo con Sommer! − CdS

Bento rimane sempre in cima alla lista dei desideri dell'Inter, che tra fine maggio e…

14 Maggio 2024 - 8:01

VIDEO – Fiorentina-Monza 2-1, Serie A: gol e highlights della partita

Fiorentina-Monza, posticipo della trentaseiesima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il risultato…

14 Maggio 2024 - 8:00