Mondo Inter

Marchetti: «Superlega, calcio meno romantico. Tempi Uefa troppo lenti»

Luca Marchetti ha parlato dell’arrivo della Superlega, degli scenari che si possono ipotizzare e della differenza economica con la Champions League

SUPERLEGA – Queste le parole da parte di Luca Marchetti all’interno dell’editoriale su “TMW Radio” sulla Superlega (vedi articolo). «Non c’è dubbio che sia un calcio meno romantico. Se mi aspettavo una cosa del genere? Una mini Superlega già esisteva, basta vedere l’albo d’oro delle varie competizioni. Anche se ci sono state sempre delle favole, come l’Ajax o il Leicester. Tornando alla creazione della Superlega, non me l’aspettavo con queste tempistiche tanto che anche Ceferin è rimasto spiazzato. Ma dovevamo essere più lungimiranti, sapevamo che i grandi club stavano parlando perché erano in condizioni economiche difficili».

SCENARI – Marchetti su Gianni Infantino, presidente della Fifa, che ha preso posizione contro la Superlega. «Cosa accadrà? Oggi ipotizzare scenari è impossibile, ognuno può avere un’idea o soluzioni. Non possiamo parlare di guerra, che è ben altro. Ma di guerra economica sì, oppure di rivoluzione degli aristocratici, che ora hanno contro il capo e il popolo che si sono uniti. Bisogna capire come funzioneranno gli inviti e se riusciranno a introdurre una parte di merito più ampia. Il bacino d’utenza? Se fosse così allora una realtà come l’Atalanta sarebbe fuori».

DIFFERENZA ECONOMICA – Marchetti sull’enorme differenza economica tra Superlega e Champions League. «In Champions si raccolgono circa 3,5 miliardi dagli investitori pubblicitari e circa 2 miliardi vengono ridistribuiti alle 32 partecipanti. Secondo le firmatarie del nuovo progetto, arriveranno per la Superlega 4 miliardi da dividere in molte meno squadre. Per arrivare poi ad ampliare il mercato fino a 10 miliardi di euro, secondo il modello dello sport americano, preso come riferimento da chi ha organizzato la Superlega. I tempi della Uefa sono troppo lenti rispetto alle necessità di questi club».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh