Mondo Inter

Malagò: “Ripresa allenamenti? No, almeno fino al 27 aprile. Lo scudetto…”

Malagò – intervenuto ai microfoni di “Radio Radio” – parla delle intenzioni del calcio italiano, che intende riprendere la stagione nonostante le evidenti difficoltà derivanti dall’emergenza Coronavirus. Il presidente del CONI esclude una ripresa degli allenamenti a breve

CALCIO Giovanni Malagò, Presidente del CONI, spiega come mai il calcio si pone in maniera diversa rispetto ad altre discipline: «Oggi, in un modo quasi unanime, tutte le federazioni o quasi tutte stanno andando verso la chiusura della stagione agonistica. Qualcuna senza polemiche, qualcun’altra con un colpo di coda che arriva magari dalla singola società o dalla Lega. Questo è sotto gli occhi di tutti e negarlo sarebbe ridicolo. Il calcio vuole andare avanti. Quindi si mette in una situazione diversa rispetto alle altre discipline, questo è un fatto acclarato».

ATTENZIONE – Malagò parla anche della questione economica e dell’impegno del Governo: «Più di una società, diciamo per il 90%, sono in affitto presso degli impianti che sono dei Comuni. Quindi è chiaro che il Comune non potrà richiedere lo stesso appannaggio mensile. Servirà che il Governo sostenga i Comuni in questo tipo di politica. Io parlo spesso con il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, devo dire che il Governo è sempre molto sul pezzo e attento queste dinamiche. Se si ricomincia a giugno è una cosa, a luglio un’altra e a settembre un’altra ancora. Sarei già felice di sapere che dall’1 settembre tutto possa ripartire, magari non al 100%».

RIPRESA – Malagò affronta anche lo spinoso tema della ripresa degli allenamenti: «Per un paio di settimane si era fermata l’attività sportiva con l’eccezione di pochi atleti olimpici. Fino a quando non c’è stata la decisione di rinviare le Olimpiadi, questi atleti, con un regolamento rigidissimo di utilizzo della loro attività, hanno potuto proseguire con la preparazione. Questa cosa è stata impedita per evitare che qualcuno potesse dire “perché loro possono farlo e il calciatore no”». 

DECISIONI – Il presidente del CONI anticipa la volontà del Governo: «È chiaro che bisogna fare due distinzioni. La prima è sport individuale e di squadra, la seconda è attività outdoor e indoor. Il governo ha voluto accomunare tutto e tutti. Quindi con il DPCM attualmente in atto fino al 13 aprile non è possibile allenarsi. Io suppongo che il DPCM verrà prorogato fino al 27 aprile oppure fino al weekend dell’1 maggio. DPCM che proprio in questi minuti stanno predisponendo».

TITOLO – Per finire, un commento sull’eventuale assegnazione dello scudetto: «Va ricordato un aspetto imprescindibile: gli unici soggetti che hanno potere di fare un intervento giuridico sull’assegnazione dei campionati sono le Federazioni. Succede che in alcuni sport, per esempio il calcio, si è demandata la delega alle Leghe. Per cui è la Federazione che dovrà, nel caso in cui venisse sospeso il campionato, decidere in totale autonomia di assegnare uno scudetto e prendere provvedimenti su retrocessioni e coppe europee. È una tematica che non mi compete».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.