Malagò e il Coronavirus: “Potevamo solo fermarci. UEFA? Sono stupito”

Articolo di
12 Marzo 2020, 21:24
Giovanni Malagò
Condividi questo articolo

Malagò ha parlato ai microfoni di “Gianlucadimarzio.com”, sottolineando le misure in Italia e all’estero per fronteggiare il Coronavirus (qui le novità di giornata). Il Presidente del CONI confessa di essere sorpreso dalle ultime decisioni dell’UEFA sulle coppe europee

SALUTE DA TUTELAREGiovanni Malagò e le decisioni corrette per limitare la diffusione del Coronavirus: «Buon senso e responsabilità, fin da subito, ci hanno indicato la via. Altro non si sarebbe potuto fare che fermarsi. Il problema non sono le porte chiuse, bensì la tutela della salute degli atleti. Ci dicono che non dobbiamo avere contatti e poi li lasciamo gareggiare? E se uno di loro avesse un problema? La risposta a questi interrogativi è e dovrebbe essere dettata soltanto dal buonsenso».

OBBLIGATORIO CHIUDEREMalagò commenta le misure nel nostro Paese per il Coronavirus: «Stop in Italia? Assolutamente. Noi, di concerto con le istituzioni, siamo arrivati ad una conclusione che era nell’ordine delle cose. In questo momento così delicato lo sport ha l’obbligo, il dovere di fermarsi. Poi in molti, a livello internazionale, ci hanno seguito, altri invece hanno adottato strategie differenti. Non possiamo imporre, ovviamente, regole agli organi sovranazionali, ma la situazione – e non solo in Italia – è talmente grave che, crediamo, per quanto è di nostra competenza, non si possa fare a meno di fermare tutto».

SITUAZIONE INTERNAZIONALEMalagò esprime la sua opinione anche sulle coppe europee: «UEFA dovrebbe fermarsi? Non è una decisione di mia competenza. Io posso dire che sono rimasto stupito del fatto che non si sia ancora deciso di fermare le varie Coppe, ma – ripeto – non è un argomento su cui posso avere delle competenze dirette. Capisco che ci siano degli interessi, economici e sociali, ma la salute è un bene primario e deve essere messo al primo posto».


Seguici e scarica le nostre APP per restare sempre aggiornato

Google News News Nows Inter News App per Android GRATIS! Inter News App per iOs GRATIS!


tifointer






ALTRE NOTIZIE