Lukaku pezzo fondamentale per Conte, ecco come giocherà – GdS

Articolo di
8 agosto 2019, 10:04
Romelu Lukaku e Antonio Conte

La “Gazzetta dello Sport” sottolinea l’importanza di Lukaku nelle idee di Conte. Il belga è un pezzo fondamentale nella scacchiera del tecnico.

OBIETTIVO NUMERO UNO – Conte non ha mai fatto mistero del fatto che i due pilastri su cui si doveva reggere la sua costruzione erano i centravanti: Romelu Lukaku era l’obiettivo principe, quello con meno alternative. E «in base agli acquisti cambiano anche gli obiettivi», come aveva sottolineato proprio il leccese, spingendo dirigenza e proprietà a fare uno sforzo in più. Lo sforzo è arrivato, l’oggetto del desiderio di Antonio, sin dal suo secondo anno al Chelsea (dopo la rottura con Diego Costa) anche. Se due estati fa fu beffato da Mourinho e dal Manchester United, oggi la volata è stata vinta dai «suoi». Ieri sera era ovviamente molto soddisfatto, avere Lukaku cambia non solo l’attacco, ma anche le prospettive, le ambizioni, le attenzioni internazionali. Il belga era il «prescelto» perché è una stella «di sistema», un big che si comporta come un soldato semplice e che può essere d’esempio al gruppo.

RIFERIMENTO – Il piano tecnico è ormai chiaro da tempo: nelle prime amichevoli si sono viste compattezza, ripartenze in verticale, gioco degli esterni: mancava l’attacco. Romelu invece dovrà sfondare, tenere occupata la difesa con i suoi tagli in profondità, garantire una destinazione immediata per le ripartenze in velocità. Mancino di piede, in carriera ha segnato in tutti i modi, e il colpo di testa è fra le armi principali. Se i gol arrivano principalmente nei sedici metri, i suoi chili e i suoi centimetri vengono buoni anche a centrocampo: nell’ultima Premier l’uomo che gli ha passato più palloni è Pogba, ma il secondo è De Gea. Pur essendo mobile e moderno, il belga ha anche caratteristiche da centravanti vecchio stampo, come quella di essere riferimento per i rinvii del portiere, alternativa alla costruzione da dietro.

Condividi questo articolo

Seguici e scarica le nostre APP per restare sempre aggiornato

Google News News Nows Inter News App per Android GRATIS! Inter News App per iOs GRATIS!


tifointer





ALTRE NOTIZIE