Mondo Inter

Lucarelli: “No ai qualunquismi sul calcio, la Serie C è già in difficoltà”

Cristiano Lucarelli, ex attaccante di Serie A e attuale allenatore del Catania, è stato uno degli ospiti di oggi al programma radiofonico “Tutti Convocati” in cui ha parlato dell’impatto dell’epidemia in atto su tutto il sistema calcio

L’IDEA SORTEGGIO IN C – Per concludere la Serie C si ventila l’ipotesi di promuovere direttamente le prime in classifica nei tre gironi e sorteggiare una quarta squadra da mandare in B, ipotesi che non sembra piacere tanto a Lucarelli: «Diventa difficile pensare che possa essere premiata una squadra magari arrivata decima. Se dovesse essere sorteggio bisognerebbe riservarlo a piazza che abbiano una scala di valori per trascorso, bacino d’utenza e risultati, qualcosa in più di altre. Io sono affascinato dalle favole del calcio pane e salame, ma con un sorteggio dovrebbe essere stilata una classifica di merito così come succede con i ripescaggi».

LA RIPRESA – Lucarelli ritiene necessaria una ripartenza di tutto il Paese, non solo del calcio: «Sono favorevole a una ripresa graduale, ci deve essere, al di là dello sport. Conosco persone che da due mesi non guadagnano e non hanno reddito. Bisogna prendersi dei rischi, non dico di fare scelte avventate e di fare parole fuori luogo come hanno fatto certi rappresentanti politici in Inghilterra o in Francia dove ci hanno anche deriso, non dico di abbassarci a quei livelli, ma una ripresa deve esserci. Conosco persone che hanno problemi a mettere un piatto di pasta in tavola».

NO AI QUALUNQUISMI – Lucarelli si scaglia contro il pregiudizio del calciatore ricco e privilegiato sottolineando che per la maggior parte dei calciatori in Italia, andando nelle categorie inferiori alla Serie A, la situazione è tutt’altro che rosea: «A me dà noia il qualunquismo e mi incazzo quando sento parlare dei calciatori privilegiati. Ci sono 500 calciatori in A, 500 in B e 1500 in Serie C che muoiono di fame, con 1300-1400 euro al mese, che spesso non riscuotono nemmeno Vanno da Bolzano a Reggio Calabria o viceversa e si devono pagare trasferimenti, vitto, alloggio, con una famiglia da mantenere. Si parla di un movimento di 2500 persone e nell’immaginario collettivo si prendono quei 20 calciatori di A che fanno i milioni e per l’italiano medio il calciatore è quello con le veline, ma è un universo di 2500 professionisti dei quali più della metà sono già oggi in difficoltà economica perché gli stipendi sono quelli di un operaio».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.