Inter, ricavi boom: +55%! Suning e Champions protagonisti, ma non solo
L’Inter si gode i miglioramenti fatti a livello di bilancio negli ultimi mesi dopo il ritorno in Champions, soprattutto per quanto riguarda i ricavi commerciali, di cui Suning ha grandi meriti
CRESCITA – La relazione di fine anno fatta da Inter Media and Communication (società in cui confluiscono i ricavi commerciali e i diritti TV dell’Inter) evidenzia la crescita del 55.7% rispetto a un anno fa per quanto riguarda i primi sei mesi della stagione calcistica, pari a 180.1 milioni di euro (contro i 115.7) di entrate. Gran parte del merito di questi numeri è da attribuire soprattutto alla partecipazione alla Champions League e alle sponsorizzazioni asiatiche concretizzate dalla proprietà Suning negli ultimi mesi.
NUMERI – Nel dettaglio, sono 42.5 i milioni arrivati dalla UEFA, di cui 14.5 milioni solo per la qualificazione ai gironi di Champions, 17.7 milioni per la novità “ranking storico”, 7.8 milioni per le prestazioni e 2.5 milioni relativi alla prima parte del market pool. Inoltre, sono 60.7 milioni i ricavi dagli sponsor, di cui ben 44.5 milioni solo dall’Asia, cifra simile a quella dei diritti TV, pari a 46.7 milioni. E nel secondo semestre ci si aspetta una crescita altrettanto importante.