Inter prima italiana tra i migliori settori giovanili in Europa – CIES

Articolo di
29 ottobre 2018, 11:55
Inter Campionato Primavera 1 2017-2018

Una ricerca del CIES, resa nota da “Calcio e Finanza”, stila la classifica dei club che, attraverso il proprio settore giovanile, forniscono più calciatori alle società professionistiche in Europa: Inter prima italiana

AL TOP – Secondo l’UEFA, si possono considerare giocatori formati nel club quei giocatori che sono rimasti nella società per almeno tre anni tra i 15 e i 21 anni di età. A guidare la graduatoria delle 31 leghe professionistiche europee di prima divisione nel 2018 è l’Ajax, con 77 giocatori cresciuti ad Amsterdam presenti in tutta Europa. A seguire gli ucraini della Dinamo Kiev e i serbi del Partizan Belgrado, entrambi con 69 giocatori. Tra i 5 campionati maggiori in testa c’è il Real Madrid con 36 giocatori formati, poi l’Olympique Lione (35) davanti al Barcellona (34).

INTER PRIMA ITALIANA – Tra le italiane, in entrambe le graduatorie, in testa c’è l’Inter. Se si considerano tutte le 31 leghe europee di prima divisione, i nerazzurri sono al 49esimo posto, con 28 giocatori formati nel proprio settore giovanile. Considerando invece solo i top 5 campionati, eccoli nell’ultimo gradino della top 10 con 21 giocatori formati, 2 in meno rispetto al 2017. Alle spalle dei nerazzurri, considerando i top 5 campionati europei, c’è la Roma con 17 giocatori formati: a seguire Milan e Atalanta a quota 15, poi Juventus e Fiorentina a 13.

Inter-news.it - Google News Inter-news.it - New Now





ALTRE NOTIZIE