Mondo Inter

Inter, parla Monzani (Head of Digital Content): “Nei social una crescita…”

L’Inter ha avuto una crescita esponenziale non solo per quanto riguarda la società e la squadra ma anche a livello social, e lo dimostrano i risultati dei progetti “Not for everyone” e “Inter is coming”. Roberto Monzani, Head Of Digital Content dell’Inter, nel corso di “Social Football Summit” racconta le strategie social del club nerazzurro negli ultimi due anni, in particolare con le due campagne “Inter is coming” e “Not For Everyone”. Di seguito le sue parole riportate da “Calcio e Finanza”.

SOCIAL FOOTBALL SUMMIT – L’Head of Digital Content dell’Inter, Roberto Monzani, ha parlato così della crescita avvenuta nei social e dei progetti nerazzurri: «Con la nuova strategia abbiamo raccontato cosa vuol dire essere tifosi dell’Inter. Abbiamo provato a spiegare come si possa essere tifosi dell’Inter in base a determinate caratteristiche, realizzando un prodotto globale. Raccontiamo storie e dentro quelle storie c’è il brand, ovverosia i valori di un club di calcio e di una azienda che vengono veicolati dai contenuti. L’anno scorso abbiamo fatto un primo percorso, cercando di costruire una filiera di contenuti che rappresentasse una sorta di spin-off dell’azienda, che ci potesse aiutare a non essere troppo legati ai risultati del campo. “Not for everyone” è un modo per dire che l’Inter non è cosa da tutti, voler raggiungere risultato nonostante difficoltà. È sostanzialmente una prosecuzione di “Inter is coming”. Abbiamo creato da due anni questo format di raccontare nuovi giocatori dell’Inter in un modo che non riguarda i loro risultati sul campo. Abbiamo fatto la stessa cosa con la nuova sede, presentandola come se fosse un nuovo acquisto per raccontare il brand, anche gli asset fisici. Il percorso dei nostri contenuti è sempre lo stesso, il fan deve diventare primo portavoce del nostro contenuto. Stiamo affinando i contenuti in base alle diverse audience. Abbiamo una serie di dati che ci dà l’opportunità di non creare contenuti “inutili”, dobbiamo essere efficienti. E i dati che vengono prodotti dai nostri contenuti diventano ulteriore valore, che posso condividere con la società. Abbiamo diversi tipi contenuti per accontentare pubblico diverso. I due principali temi per un club di calcio a livello digitale sono gender gap e age gap. Tik Tok in questo senso è stato uno dei nostri primi passi. Ci siamo entrati a dicembre e abbiamo iniziato a produrre contenuti. Ora abbiamo il 60/70% di seguaci che sono donne e tutte sotto i 20 anni, raggiungendo l’obiettivo di colmare sia il gender che l’age gap. A breve partirà anche un nuovo progetto, che scoprirete tramite i canali del club».

PRESENTAZIONE GIOCATORI«Come nel caso di Diego Godin, abbiamo raccontato una fetta di Uruguay con un contenuto di 50 secondi ed è stato estremamente rilevante in Sudamerica. È uno dei continenti a cui diamo più attenzione, mentre paese a cui dare più valore è ovviamente Cina e Asia, ma riusciamo a dedicarci anche ad altre zone, cercando di differenziarsi non solo dal punto di vista geografico ma anche dei contenuti».

IDEE TV«Per quanto riguarda la tv la nostra idea è stata quella del talk show, cioè fare un “late night show” del club in stile Cattelan (presentatore Sky e noto tifoso dell’Inter, ndr), che ha numeri migliori su social che dal punto di vista degli ascolti. Così la tv diventa digitale, si tratta di un lavoro importante per rimettere la tv al centro del progetto».

MIGLIORI DELLA JUVENTUS«La crescita nei nostri numeri social negli ultimi due anni è stata esponenziale, soprattutto su social cinesi. Stiamo cercando modi per intercettare diversi pubblici. Una delle scelte è stata quella di agganciare il linguaggio del vlog, abbiamo raccontato diverse storie con questo metodo. A settembre siamo stati davanti alla Juventus come views, una cosa particolare considerando che si parla di un club che ha Cristiano Ronaldo tra le proprie fila, è indice di una certa salute».

Fonte: Calcio e Finanza.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.