Mondo Inter

Inter onora il ricordo nel Giorno della Memoria: de Vrij con la maglia di Weisz

L’Inter come ogni anno è presente presso il Memoriale della Shoah nel ricordo delle vittime dell’Olocausto. Quest’anno è de Vrij il calciatore nerazzurro in rappresentanza del Club, che ricorda il “suo” Weisz. Di seguito quanto riportato dalla società nerazzurra attraverso il proprio sito ufficiale

GIORNO DELLA MEMORIA – “Nel segno della tradizione, in occasione del Giorno della Memoria, l’Inter si è recata in visita al Memoriale della Shoah di Milano per onorare il ricordo di Arpad Weisz e delle milioni di vittime dell’Olocausto. Al Memoriale, in rappresentanza del Club, si è recato Stefan de Vrij. Il difensore ha portato in dono una maglia nerazzurra con il numero 18, che in lingua ebraica ha lo stesso valore numerico della parola ‘Vita’ e il nome di Arpad Weisz per ricordare il grande calciatore e allenatore di origine ungherese che nella stagione 1929-30 vinse lo scudetto alla guida dell’Inter. Tenere viva la memoria, non dimenticare”.

CHI È WEISZ – “La storia di Arpad Weisz fa parte di quella dell’Inter – fu lui che lanciò in Serie A il giovanissimo Giuseppe Meazza – la sua è la testimonianza di un uomo che non riuscì a sfuggire alla follia razzista. Era ungherese all’anagrafe ed ebreo nel sangue. Si portava dietro dalla nascita la macchia e la colpa imperdonabile per le ideologie del momento. Quando anche in Italia furono emanate le leggi razziali nel 1938, cercò di scappare con la sua famiglia il più lontano possibile. Ma nessuno di loro ebbe scampo, vennero deportati ad Auschwitz per non uscirne mai più. È attraverso il suo ricordo che ogni anno l’Inter tiene viva la Memoria delle vittime dei campi di concentramento e di sterminio nazisti, perché la storia insegni a non ripetere gli errori del passato, per non dimenticare mai”.

Fonte: Sito Ufficiale del Club [Inter.it]

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.