Mondo Inter

Inter-Milan, la Curva Nord spiega la coreografia: “Contro chi ha profanato”

Inter-Milan è da sempre un derby pittoresco con coreografie che rimangono nella memoria di tutti. Quella di ieri, proposta dalla Curva Nord nerazzurra, è una vera e propria rievocazione storica. A spiegarne il significato è proprio la Nord attraverso la propria pagina Facebook

VIPEREOS MORES NON VIOLABO: non violate le usanze del Biscione

La Nord supera se stessa alzando l’asticella della qualità coreografica con soggetti che celebrano la storia di Milano. Lo fa partendo addirittura dal motto della famiglia Visconti per redarguire chi, al derby d’andata, ha profanato una delle più venerate leggende della tradizione popolare milanese e cristiana come quella della colonna del diavolo a Milano.

Nell’imponenza di una coreografia maestosa e senza precedenti, la Nord – oltre il motto visconteo -rievoca l’immagine del diavolo sconfitto da Sant’Ambrogio con le corna spezzate contro la colonna, tuttora presente nelle adiacenze della basilica dedicata al patrono di Milano.

L’opera dominante, che completa una vera e propria lezione di storia, è l’imponente rivisitazione della celeberrima opera del Figino raffigurante l’apparizione di Sant’Ambrogio che, in sella ad un cavallo, nel momento più difficile per le truppe viscontee, esorta i milanesi alla battaglia contro i ribelli nella storica battaglia di Parabiago del 21 febbraio 1339.

Da notare come al Santo sia stata sostituita la frusta a tre teste del ritratto originale con il gonfalone dell’emblema nerazzurro che ricorda l’epoca in cui la Beneamata era stata ribattezzata proprio “Ambrosiana” per rivendicarne l’appartenenza meneghina e cristiana. Con questo tributo chi ama Milano è servito e per noi il derby è già finito.

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=563680170898600&id=377678756165410

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.