Inter miglior club al mondo? Un algoritmo attesta questo
L’Inter sta conducendo un buon inizio di stagione, con il secondo posto in classifica in Serie A a un solo punto dal Napoli e la presenza tra le prime otto classificate del girone unico di Champions League. A impreziosire l’annata dei nerazzurri arriva anche un’attestazione importante a livello internazionale.
INTER PRIMA – Il power ranking di Opta, basato sull’algoritmo ELO, certifica il primo posto dell’Inter nella classifica dei migliori club al mondo. Si parla di ELO a proposito di quel meccanismo che associa alla prestazione del singolo calciatore un numero che riflette i suoi risultati nelle partite valide per rientrare nel sistema. Ogni partita può presentare una variazione a seguito del rendimento di un determinato calciatore sul terreno di gioco. Sommando i punteggi totalizzati fino a un dato momento da parte dei calciatori delle singole squadre a livello mondiale, quelli nerazzurri hanno totalizzato più punti di qualsiasi altro team dal 1990 (anno in cui è iniziato il computo totale) ad oggi.
Inter prima, chi a seguire?
LE INSEGUITRICI – Alle spalle dell’Inter si trova il Liverpool, anch’esso stabile al punteggio di 100. Seguono il Manchester City con 99,6, il Real Madrid con 98,7 e l’Arsenal con 98 punti. La seconda delle italiane è l’Atalanta, al decimo posto con 96,8 punti. Dodicesima la Juventus, con 95,4 punti. Tali dati, che devono comunque essere accompagnati da risultati concreti sul campo, possono comunque rappresentare una buona spinta in vista del conseguimento degli obiettivi stagionali della compagina nerazzurra.