Mondo Inter

Inter e Milan vogliono un nuovo stadio, chiave i naming rights – Rep

“Repubblica” riporta in esclusiva che Inter e Milan sono avviate verso la costruzione condivisa di un nuovo stadio. San Siro verrebbe demolito in nome di nuovi introiti.

NUOVO PROGETTO – Il derby del 17 marzo sarà uno degli ultimi al Meazza così come lo conosciamo. Repubblica anticipa in esclusiva le linee guida del progetto per il nuovo stadio a San Siro, da presentare prima dell’estate per l’inaugurazione entro il 2023. Il via libera del consiglio comunale alla variante del Pgt, per la realizzazione di nuove strutture sportive e ricreative e centri commerciali, segna l’addio virtuale al Meazza.

ROTTAMARE SAN SIRO – Tra Inter e Milan c’è già accordo sulla gestione condivisa del nuovo impianto: manca solo la decisione ufficiale, da comunicare a Palazzo Marino. Il Milan ha ormai sposato in toto l’idea di uno stadio ex novo. A breve arriverà il sì o no dell’Inter alla rottamazione dell’impianto varato nel 1926 dell’allora presidente rossonero Piero Pirelli per costruirne insieme uno nuovo, poche centinaia di metri più in là. Il sindaco Sala attende il progetto.

VALORE ELEVATO – E’ il presidente milanista, Paolo Scaroni, ad accelerare per uno stadio avveniristico e costoso: un investimento di 600 milioni di euro, come quello del Real Madrid per rifare il Bernabeu. La chiave sono i naming rights, i diritti sul nome. Gli studi di settore attribuiscono al nome dello stadio milanese un valore minimo di 25 milioni l’anno.

STUDI IN USA – I tifosi potranno continuare a chiamarlo familiarmente San Siro. Se passerà l’idea del Milan verrà edificato sull’area comunale degli atuali parcheggi,in concessione per 99 anni alle due società, che si accolleranno la demolizione. Il progretto sarebbe il più innovativo in Europa. Una delegazione dei rispettivi vertici societari nei giorni scorsi è stata negli USA, accompagnata dai consulenti oer la copertura finanziaria dell’operazione, della Goldman Sachs. Sono indicativi gli stadi ultramoderni visitati. Il Mercedes Benz di Atlanta, che ha appena ospitato il Super Bowl. Il MetLife di New York ha rimpiazzato in loco il Giants Stadium, poi demolito, ed è gestito insieme da due club NFL, i Giants e i Jets: un modello per il futuro San Sieo.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.