Il calcio di Conte ha un limite nelle coppe, serve più qualità – CdS

Articolo di
12 Dicembre 2019, 10:40
Conte
Condividi questo articolo

Il “Corriere dello Sport” sottolinea i problemi del calcio di Conte nel suo rendimento in Champions League.

CALCIO STRESSANTE – Dopo la sconfitta col Barcellona nella pancia di San Siro è stato onesto evitando di parlare di mercato e ringraziando i giocatori, perché gli hanno dato tutto quello che avevano e non si poteva pretendere di più. Forse è proprio questa la chiave. Conte tira fuori il massimo, si dice, tiene la macchina a tavoletta, ma produce stress e prosciuga ogni energia. Non è semplice mantenere lo stesso tipo di rendimento con costanza, senza flessioni o cedimenti, per dieci mesi. In Serie A ha un senso e la regolarità permette di costruire le stagioni.

PROBLEMA IN CHAMPIONS – Per questo motivo il popolo nerazzurro lo ha già perdonato: il primo posto e l’idea di poter soffiare lo scudetto alla Juve martedì notte a Milano avevano già consentito di smaltire la delusione. Dove si alza il livello, il suo calcio pieno d’impeto e furore non basta. Lo stress di Conte non paga in Champions, torneo più breve e in cui conta la forma fisica al momento opportuno. Se non sei pronto quando serve e hai meno qualità, vai fuori, è inevitabile.

QUALITA’ CERCASI – Così si può anche parlare del gioco. La Champions è il torneo delle stelle e dei fuoriclasse. L’Inter di Conte, con il 3-5-2, ha abolito il dribbling. Politano non entra nei primi undici anche se mancano Barella, Sensi e Sanchez. L’Inter gioca e prova a sfruttare inesorabilmente il solito tema tattico preferito: palla lunga per Lukaku e Lautaro, non a caso protagonisti e firmatari, quasi esclusivi, degli ultimi risultati. Squadra solida, muscolare, a volte piatta e senza inventiva. Avrebbe meritato nel complesso di passare il turno, ma è arrivata “esaurita” all’ultimo atto, quello decisivo. E’ la seconda volta, in quattro partecipazioni alla Champions, che Conte non riesce a superare il girone. Ora dovrà affrontare e superare le difficoltà di dicembre, nella storia recente il mese in cui l’Inter spesso ha collassato.


Seguici e scarica le nostre APP per restare sempre aggiornato

Google News News Nows Inter News App per Android GRATIS! Inter News App per iOs GRATIS!


tifointer






ALTRE NOTIZIE