Mondo Inter

Gravina: «VAR? Arbitri non infallibili! Fuorigioco semiautomatico: una data»

Gravina è intervenuto sulla questione del VAR e sul tanto discusso errore in Juventus-Salernitana. Il presidente della FIGC, che ha anche illustrato le future riforme del sistema calcio (vedi articolo), chiarisce anche la funzionalità del fuorigioco semiautomatico svelando una data 

STRUMENTALIZZAZIONE Gabriele Gravina parla del VAR e delle polemiche di Juventus-Salernitana: «VAR? Se noi pensiamo che questo insieme tecnologico possa rendere infallibili gli arbitri siamo fuori strada, abbiamo già visto la percentuale di riduzione di errori che è calata drasticamente. Il fuorigioco di Bonucci in Juventus-Salernitana? Quello è stato un episodio a mio avviso strumentalizzato tantissimo, un episodio che non meritava tutta questa enfasi, qualcuno ha parlato anche di malafede. Noi abbiamo avuto a disposizione delle immagini che altri producono e il VAR non ha potuto vedere. Questo richiede una riflessione, una riflessione che ha consentito delle scelte politiche di chi oggi gestisce la produzione di immagini che secondo me va contro un principio di equità. Si può migliorare? Io credo proprio di sì».

CHIAREZZA – Gravina chiarisce poi la funzionalità del fuorigioco semiautomatico e svela una data: «C’è un altro argomento su cui stiamo creando delle aspettative, il cosiddetto fuorigioco automatico. Riduce i tempi? No, li aumenta. La sperimentazione partirà il giorno in cui la tecnologia sarà completa, quando ci sarà la formazione degli operatori e saremo pronti per poter partire il 4 gennaio, quando torneremo dalla sosta Mondiale. Però vorrei precisare che il fuorigioco semiautomatico è così chiamato non perché è tipo il gol non gol, la comunicazione attraverso nuovi sensori arriva agli operatori, i quali comunque devono tracciare sempre la linea. Quindi bisogna aspettare e avere pazienza».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.