Mondo Inter

Gravina: “Serie A il 12 settembre poco proponibile. Un errore da non fare”

Gravina, presidente della FIGC, è intervenuto in collegamento con “Dribbling” su Rai 2. Fra i tanti temi trattati soprattutto la Serie A 2020-2021, con la data di inizio e l’eventualità di fare play-off e play-out.

DA QUANDO?Gabriele Gravina parla della data di inizio della Serie A 2020-2021: «Ci confronteremo a breve, ne parleremo con il presidente Paolo Dal Pino per trovare e costruire comunque le condizioni. Sappiamo di avere degli ordini e degli impegni per poter partire, incastrando comunque gli impegni di un campionato che parte già in ritardo. È un campionato che dovrà tenere conto di una chiusura anticipata, per permettere alla nostra Nazionale e a tutte le nazionali di partecipare agli Europei, che inizieranno l’11 giugno 2021. Poi bisogna incastrare le partite delle nazionali e le coppe europee, ci confronteremo e troveremo sicuramente la data giusta, ma anche costruire il calendario con la cadenza giusta per non penalizzare ulteriormente questo campionato. La Serie A ha vissuto, in questa stagione 2019-2020, una fase di grande tensione e di grande criticità, soprattutto nell’ultima fase, per i calciatori e non solo».

DATA INCERTA – A Gravina viene chiesto se la prima giornata di Serie A sarà il 26 settembre: «Non credo che sia un problema di una settimana. Bisogna mettere insieme i diversi impegni e capire quali devono essere le condizioni per non creare disagio ai giocatori e ai tesserati. Provate a immaginare una finale di Champions League con le italiane, consentitemi di essere ottimista: è il 23 agosto. A fine agosto ci sono le convocazioni della Nazionale, con partite il 4 e il 7 settembre. Iniziare la Serie A il 12 settembre lo vedo poco proponibile, ma bisogna incastrare tutte le date del campionato e non farci trovare ancora una volta impreparati, chiudendo tutte le date utili possibili. Questo porterebbe un grande rischio: una volta può capitare, ma siamo chiamati a un atto di grande responsabilità. L’esperienza è ancora molto viva, non dobbiamo commettere gli errori del passato».

CAMBIO FORMAT? – Gravina parla della riforma dei campionati, che non riguarda solo la Serie A: «Credo sia uno degli argomenti da affrontare in tempi molto rapidi, non soltanto per una questione di calendari. Da diversi anni viene vista come un’esigenza, ma non è mai stata affrontata. Dobbiamo farlo con grande senso di responsabilità, abbiamo le possibilità di farlo al meglio. Un cambio format non può essere legato a una discontinuità: non sarebbe rispettoso per chi ha dimostrato senso di responsabilità, grande professionalità e capacità organizzativo-gestionali. La modifica del format, leggera, nasce dall’emergenza dettata dal maledetto virus. Si ripresenterà verso ottobre-novembre 2022, quando ci saranno i Mondiali. Anche lì ci sarà un’ulteriore sospensione, noi abbiamo una responsabilità politica e di mediazione. Dobbiamo proporre delle innovazioni, che generano sempre momenti di tensione e di paura. Dobbiamo vincere questa paura, il calcio ha bisogno di qualcosa di nuovo e di particolarmente innovativo».

CON O SENZA TIFOSI? – Gravina chiude sul rientro dei tifosi in Serie A: «Abbiamo una precondizione, legata all’evoluzione epidemiologica che non conosciamo. L’altra condizione fondamentale è il protocollo, con cui dobbiamo fare i conti. Mi auguro che la prossima settimana ci sia un confronto con il ministro Vincenzo Spadafora, per trovare delle soluzioni applicabili che permettano la partenza della Serie A 2020-2021. Questo è un auspicio e un augurio. Tifosi allo stadio? Una partita di calcio senza pubblico non ha anima. Speriamo, ma la priorità mia è avere le condizioni di far partire i campionati».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.