Mondo Inter

FIFA, nuovo regolamento per gli agenti dal 2023. Tutte le novità – CF

Gli agenti nel calcio stanno diventando sempre più protagonisti, specialmente tramite le famose commissioni che i vari club devono pagare. La FIFA, su questo aspetto ma anche su altri, ha deciso di attuare una stretta. 

STRETTA – Dal 2023, come spiega Calcio e Finanza, ci sarà un nuovo regolamento che riguarda l’attività degli agenti da parte della FIFA. Innanzitutto la novità sarà che, per diventare un agente, bisognerà essere regolarmente iscritti ad un albo e per farlo verrà sostenuto un esame per poi pagare annualmente l’iscrizione. In secondo piano ci sono le novità economiche. «Se il cliente dell’agente – riporta Calcio e Finanza – è un calciatore, la commissione non sarà superiore al 5% dello stipendio dell’assistito se la sua remunerazione è al di sotto dei 200 mila dollari e non andrà oltre il 3% dello stipendio se invece supera tale soglia. Se il cliente del procuratore è la squadra acquirente, si applicano i medesimi limiti. Se invece il procuratore rappresenta sia l’individuo sia la squadra acquirente, il tetto alle commissioni è del 10% se lo stipendio è al di sotto di 200 mila dollari e del 6% se è al di sopra di questa soglia. Infine, se il cliente è il club venditore, la commissione massima è pari al 10% del valore dell’operazione».

Fonte: Calcio e Finanza

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Cambia le impostazioni della privacy
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh