Mondo Inter

Ferri: “Inter, oggi si coroni la stagione. Bisogna snaturare così il Siviglia”

Ferri ha vinto due volte la Coppa UEFA (ora Europa League) con l’Inter, nelle stagioni 1990-1991 e 1993-1994. L’ex difensore, in collegamento con Inter TV, ha presentato la finale di questa sera a Colonia contro il Siviglia.

L’ESPERIENZARiccardo Ferri parla del suo passato in finale: «Erano due momenti differenti le due finali. La prima è stata un’emozione fortissima, perché chiaramente c’era l’occasione per portare la prima Coppa UEFA nella bacheca dell’Inter, quindi passare alla storia. La seconda venivamo da un campionato un po’ altalenante e sicuramente non positivo, avevamo l’occasione per chiudere la stagione in bellezza. Le finali in quel caso erano andata e ritorno: con la Roma furono due partite combattute e con una squadra italiana, un po’ particolare. Io credo che i ragazzi abbiano un’occasione, indipendentemente da come andrà, di chiudere la stagione in bellezza. È chiaro che vorremmo tutti alzare l’Europa League, perché vorrebbe coronare la stagione. Tanti si dimenticano di quanto detto e scritto, ma si è detto che l’Inter era la delusione».

SIAMO PRONTI – Per Ferri l’Inter ha l’atteggiamento per vincere: «La squadra ha lo spirito giusto, che in questi anni non c’è mai stato. Devo dire che Romelu Lukaku è la massima espressione di quello che è l’altruismo all’interno dello spogliatoio. Poi c’è un gruppo che indubbiamente si specchia molto nell’allenatore, e questo è molto importante. Io credo che sarebbe limitativo pensare che solo con un giocatore possiamo risolvere la partita. Il Siviglia nelle ultime stagioni è sempre stato protagonista di questa competizione e sa giocare queste partite».

I SINGOLI – Per Ferri saranno tutti importanti: «Abbiamo parlato molto di Lukaku e Lautaro Martinez e poco di altri singoli che hanno fatto una stagione importante, come Stefan de Vrij, Samir Handanovic e Danilo D’Ambrosio. Ashley Young si è calato nel campionato italiano con la mentalità giusta e un approccio propositivo. Antonio Candreva ha fatto un’ottima prima parte, poi con l’arrivo di Victor Moses e la crescita esponenziale di D’Ambrosio ha trovato poco spazio. Non vorrei dimenticarmi qualcuno, ma tutti i giocatori possono essere decisivi stasera. C’è questo spirito di gruppo che fa la differenza, sarebbe un sogno sollevare questa cosa e poterla sventolare, facendo capire che l’Inter è tornata a livello internazionale. Faremmo parte della prima fascia (della fase a gironi della prossima Champions League, ndr), questo sarebbe un obiettivo importante».

IL RIVALE – Ferri chiude sul Siviglia: «Io non mi soffermerei sui nomi. Questa società negli ultimi anni è stata protagonista sempre in questa competizione, ci sono giocatori abituati a questo tipo di partite. Hanno acquisito grande esperienza e mentalità giusta, ci sono giocatori che conosciamo avendo giocato nel campionato italiano. La difesa è vulnerabile ma l’abbiamo vista aggredire: anche in semifinale sembrava in difficoltà ma ha trovato l’episodio giusto e si è chiusa a riccio. Sarebbe importante andare in vantaggio, perché vorrebbe dire snaturare le loro caratteristiche. Non pensiamo di averla già chiusa e di averli messi in difficoltà, perché riescono sempre a reagire ed essere pericolosi».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.