Mondo Inter

Ferri: «Inter, ora deve scattare il meccanismo per aprire il ciclo! Conte…»

Condividi

Ferri – ex difensore dell’Inter -, in un’intervista rilasciata al canale ufficiale YouTube della Serie A, commenta la vittoria dello scudetto da parte della squadra nerazzurra, soffermandosi sui meriti di Conte e Marotta. Ma anche sui singoli, in particolare il trio difensivo

COME L’INTER DEI RECORD – Per Riccardo Ferri festeggiare uno scudetto nerazzurro è sempre un’emozione, anche da semplice tifoso: «Ho iniziato a credere che potesse arrivare lo scudetto quando è arrivato Antonio Conte sulla panchina e il dottor Giuseppe Marotta in sede. Non pensavo che, in così breve tempo, potesse essere protagonista subito negli spogliatoi, nella testa dei giocatori e nella mentalità. Come allora, nel 1988/89, in questa Inter di Conte ci sono tanti giocatori che non hanno mai vinto un campionato italiano. Ci sono parecchie analogie caratteriali nel gruppo di Giovanni Trapattoni e Conte. Ma la cosa che emerge in maniera molto spiccata sono proprio le affinità tra i due allenatori, che vivono la partita nei 90 minuti con grande partecipazione. E la grande capacità di sopportare le pressioni».

SVOLTA STAGIONALE – Ferri analizza la decisiva crescita dell’Inter di Conte dal punto di vista tecnico-tattico: «Quest’anno magari si è partiti con qualche dubbio e alti e bassi, che si ripetevano partita dopo partita. Poi c’è stato un atteggiamento della squadra, che si è abbassata e ha sviluppato maggiormente le sue qualità. Cioè, la capacità di rubare palla e ripartire in maniera veloce con tanti giocatori che aggrediscono gli spazi in avanti. E c’è la grande forza della squadra che si propone a destra e, guarda caso, poi chiude l’azione con il quinto di sinistra. C’è anche la capacità dell’allenatore di far capire a giocatori come Christian Eriksen e Ivan Perisic di poter interpretare dei ruoli che magari non sono proprio affini alle loro qualità».

TRIO DI LIVELLO TOP – Ferri non può non commentare il lavoro fatto dalla difesa a tre dell’Inter di Conte: «Individualmente magari ci assomigliamo un po’ con il sottoscritto, Beppe Bergomi, Andrea Mandorlini e via dicendo. Ma dal punto di vista dell’impostazione del gioco, loro (Milan Skriniar, Stefan de Vrij e Alessandro Bastoni, ndr) sono chiamati a essere molto più partecipi. Perché sono bravi a marcare sia giocatori rapidi di bassa statura sia giocatori fisicamente più dotati. Sono tre dei centrali più forti in Europa».

NUOVO CICLO VINCENTE – Infine, Ferri si augura che il 19° Scudetto sia solo l’inizio di un nuovo ciclo vincente nerazzurro: «Quest’anno è la consacrazione di un progetto. Potrebbe veramente essere la base per costruire pagine importanti per questa squadra partendo da questa stagione. Vincere aiuta a vincere. Mi auguro che nella testa dei giocatori scatti questo meccanismo che è molto importante: vinco lo scudetto ma penso già al prossimo e alla Champions League. Quindi, serve per misurarsi non solo in Italia ma anche in Europa».

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Inzaghi, Brambati inventa storie: «Inter, con Allegri 2 scudetti su 3!»

Inzaghi ha vinto il primo scudetto della sua carriera nonché il ventesimo della storia dell'Inter,…

10 Maggio 2024 - 5:01

Biasin: «Rinnovo Inzaghi formalità! L’Inter voleva trattenere Dzeko»

Biasin ha parlato del rinnovo di Simone Inzaghi, nonché anche dello scorso mercato estivo dell'Inter…

10 Maggio 2024 - 4:04

Barzaghi: «Arnautovic in bilico per il futuro. Dipende da una cosa»

Mancano meno di 24 ore alla partita del Benito Stirpe tra Frosinone e Inter. Alcuni…

10 Maggio 2024 - 3:07

Campionato Primavera 1, 33ª giornata: partite, diretta TV e streaming Sportitalia

L'Inter nel weekend sarà ospite della Lazio al Campo Mirko Fersini di Formello, a Roma.…

10 Maggio 2024 - 2:03

Prima Pagina IN Edicola: Inzaghi sceglie Arnautovic! Di Francesco sogna

La ‘Prima Pagina IN Edicola’ anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

10 Maggio 2024 - 0:54

Frosinone-Inter, Inzaghi chiama l’attenzione e ne cambia 7! La probabile formazione

Dopo la battuta d'arresto contro il Sassuolo, i nerazzurri sono pronti a scendere nuovamente in…

10 Maggio 2024 - 0:41